10 aprile

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 10 APRILE 1892 nasce un mito della musica classica, il direttore d’orchestra Victor De Sabata …

Victor De Sabata nasce a Trieste, allora sotto l’Impero Austro-Ungarico, il 10 aprile 1892. In famiglia vi è una grande passione per la musica perché il padre è un cantante professionista e insegnante di canto corale, la madre è musicista seppur dilettante. Il giovane De Sabata si appassiona alla musica, frequenta il Conservatorio di Milano e si diploma in composizione e direzione d’orchestra. Nel 1917 dirige alla Scala di Milano la prima di una sua opera lirica, “Il macigno”, su libretto di Alberto Colantuoni. Si afferma subito come direttore d’orchestra dalla grande personalità  e diventa direttore stabile prima a Montecarlo e poi a Cincinnati, negli USA. Ma la sua grande carriera la svolge alla Scala di Milano dal 1929 fino al 1957. Come compositore scrive diversi brani sinfonici e alcune opere liriche. De Sabata predilige nel suo repertorio opere soprattutto di Richard Wagner e di Giuseppe Verdi. Comunque dirige con grande maestria le opere di Puccini e di Rossini. Egli imposta le sue interpretazioni nel più assoluto rispetto della partitura rifiutando di intervenire con sue modifiche. De Sabata muore a Santa Margherita Ligure, vicino a Genova, l’11 dicembre 1967.

Il 10 APRILE 1946 nasce l’esplosiva e simpatica cantante CATERINA CASELLI …

Caterina Caselli nasce a Modena il 10 aprile 1946, si interessa di musica e nel 1963 partecipa al Festival di Castrocaro arrivando tra i primi nel risultato finale. Trova una scrittura e incide le prime canzoni, “Sciocca” e “Ti telefono tutte le sere”.
L’anno della svolta nella sua carriera è il 1966 quando partecipa al Festival di Sanremo con il suo successo più famoso, “Nessuno mi può giudicare”, che non vince ma diventa campione di vendite. Caselli, chiamata “Casco d’oro” per la sua particolare acconciatura bionda, diventa tra le cantanti di maggior successo. Visto il grande richiamo come cantante partecipa a vari film musicali insieme ad altri interpreti famosi e continua la sua carriera di cantante di primo piano.
Sempre nel 1966 partecipa al Festivalbar con un altro brano molto famoso “Perdono”. Negli anni successivi interpreta canzoni apprezzate come “È la pioggia che va” e “Puoi farmi piangere”. Nel 1970 sposa Piero Sugar, titolare di una casa discografica ed editoriale e pertanto rallenta la sua attività. La Caselli col tempo dimostra grandi capacità di imprenditrice dato che guida l’azienda di famiglia con intelligenza e successo.

Proponiamo una famosa canzone di CATERINA CASELLI “Nessuno mi può giudicare” …

La verità mi fa male, lo so,
la verità mi fa male, lo sai!
Nessuno mi può giudicare,
nemmeno tu.
Lo so che ho sbagliato
e non sbaglio più.
Dovresti pensare a me
e stare più attento a te.
C’è tanta gente che ce l’ha
con me, chi lo sa perché?
Ognuno ha il diritto di vivere come può
per questo una cosa mi piace
e l’altra no.
Se sono tornata a te, ti basta sapere che
ho visto la differenza tra lui e te
ed ho scelto te.
Se ho sbagliato un giorno
ora capisco che
l’ho pagata cara la verità.
Io ti chiedo scusa e sai perché?
Sta di casa qui la felicità.
Molto, molto più di prima t’amerò
in confronto all’altro sei meglio tu
e d’ora in avanti ti prometto che
quel ch’ho fatto un dì non lo farò più.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA