7 maggio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 7 MAGGIO 1973 nasce a CLUSONE il forte ciclista Paolo Savoldelli …

Paolo Salvoldelli nasce a Clusone, vicino a Bergamo, il 7 maggio  1973, diventa professionista nel 1996 e dimostra subito buone qualità di passista, cioè va forte nella corsa in pianura riuscendo a mantenere a lungo la stessa cadenza di pedalata. Sa abbastanza bene difendersi nelle scalate, ma egli brilla soprattutto nelle discese, tanto da meritarsi il soprannome di “falco”, perché si precipita in modo spericolato lungo i tornanti verso il basso. I primi successi arrivano nel 1999 quando vince il Giro del Trentino e il Trofeo di Laigueglia. Nella sua carriera rimane il prestigio di una vittoria al Giro d’Italia nel 2002, nel quale mostra una costanza di rendimento che gli consente di primeggiare e di concludere senza difficoltà la corsa. La sua carriera subisce poi un freno a causa di numerosi infortuni che lo tengono lontano dalle gare. Egli chiude la sua attività sportiva nel 2008, ma continua il suo legame con il mondo dello sport perché diventa un valido commentatore televisivo di gare di ciclismo.

Il 7 MAGGIO 1957 nasce la conduttrice di largo successo Barbara D’Urso …

Barbara D’Urso nasce a Napoli il 7 maggio  1957 e molto giovane si trasferisce a Milano per cercare di affermarsi nel mondo della moda. Nel 1977 comincia ad apparire nelle trasmissioni televisive commerciali in programmi di contenuto sportivo e in altri programmi accanto a Claudio Lippi. Passa presto in Rai dove partecipa a “Domenica in”condotta da Pippo Baudo. Negli anni Ottanta inizia la sua attività di conduttrice a Rai 1 nel programma “Una serata da campioni” e continua la sua attività anche come attrice in diversi film tra i quali spicca “Romanzo di un giovane povero” di Ettore Scola. Nel 1996 passa alle reti Mediaset  ma si alterna con la RAI dimostrando disponibilità alla presentazione di vari spettacoli. Su Canale 5 conduce per tre edizioni consecutive la trasmissione “Il Grande Fratello” e il suo volto diventa tra i più popolari della televisione. Ormai la sua carriera si lega alle trasmissioni di Canale 5 conducendo nel 2008 “Mattino Cinque” e poi in seguito “Pomeriggio Cinque”, nel quale fa intervenire personaggi noti dello spettacolo con i quali discutere di fatti di attualità. Attualmente dirige ancora la trasmissione “Domenica Live” che ottiene larghi consensi di pubblico.

Il 7 MAGGIO 1922 nasce l’esilarante grande attore comico Raimondo Vianello …

Raimondo Vianello nasce a Roma il 7 maggio1922, dopo gli studi superiori si laurea in Giurisprudenza ma non esercita mai la professione. Nel dopoguerra comincia la sua attività di attore  in riviste e perfeziona il suo modo di recitare in ruoli comici. Diventa uno degli attori di più vasta attività perché recita in numerosi film comici, recita in televisione e verso della sua carriera diventa anche conduttore televisivo e attore seriale in televisione. Dei suoi numerosi film possiamo ricordare: “Café chantant” (1953) di Camillo Mastrocinque, “L’amore in città” (1953) di Alberto Lattuada e “Oggi, domani e dopodomani” (1965) di Luciano Salce. Delle sue trasmissioni televisive rimangono famose quelle in coppia con Ugo Tognazzi “Un due tre” durate per cinque anni dal 1954 al 1959; “Canzonissima” del 1969, “Tante scuse” del 1974 e “Attenti a noi due” del 1982. Vianello è un attore comico che interpreta sempre personaggi di eleganza signorile, dalla battuta pronta e fulminante, che gioca sul doppio senso delle parole e sulla fine ironica insinuazione. Sulla televisione privata “Italia 1” presenta per diversi anni la trasmissione sportiva “Pressing” facendosi sempre ammirare per la sua sottile ironia. Per quasi vent’anni poi interpreta con la moglie Sandra Mondaini la serie televisiva “Casa Vianello”. Egli muore a Milano il 15 aprile 2010.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA