7 gennaio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 7 GENNAIO 1928 nasce il cantante e attore Emilio Pericoli … 

Emilio Pericoli nasce a Cesenatico, vicino a Forlì, il 7 gennaio 1928, studia pianoforte e chitarra e nel 1947 si esibisce come cantante in una formazione musicale. Nel 1954 partecipa ad una trasmissione radiofonica per voci nuove e l’anno successivo partecipa al film “Il motivo in maschera” che riprende il titolo di una trasmissione a quiz della radio. Incide poi alcuni dischi di ripresa di canzoni famose dei decenni precedenti e nel 1961 incide la sua canzone più famosa “Al di là” che diventa un best seller internazionale. Nel 1962 partecipa al festival di Sanremo con la canzone “Quando quando quando” in coppia con torny Renis riscuotendo un buon successo. Ma l’anno successivo nella stessa manifestazione vince sempre in coppia con Renis cantando “Uno per tutte”. Pericoli acquista fama per il suo stile di cantante melodico che sa però dare un personale musicalità che va oltre gli schemi tradizionali. Anche per questo ottiene successo anche in trasmissioni televisive come “Studio Uno” con Mina e le gemelle Kessler. Egli muore a Savignano sul Rubicone il 9 aprile 2013.

Il 7 GENNAIO 1987 nasce a SORA la cantante Anna Tatangelo … 

Anna Tatangelo nasce a Sora, vicino a Frosinone, il 7 gennaio 1987 e fin da bambina partecipa a diversi concorsi canori dimostrando buone doti di cantante. Nel 2001 a soli 14 anni partecipa al “Girofestival” con la canzone “Dov’è il coraggio” e poi segue dei corsi per migliorare il suo stile di cantante. Nel 2002 partecipa al Festival di Sanremo vincendo nella Categoria Giovani con la canzone “Doppiamente fragili” e da quel momento inizia una rapida carriera anche come conduttrice televisiva insieme a Pippo Baudo in “Sanremo Top”. Sono diverse le sue partecipazioni a Sanremo con brani sempre interessanti come “Ragazza di periferia” (2005) e “Libera” (2015). Diventa un successo il “Tour 2005” fatto in tutta Italia e partecipa nel 2006 al Tour in Australia con Gigi D’Alessio. Nello stesso anno i suoi dischi cominciano ad essere venduti con successo in Sudamerica, soprattutto in Brasile. Ancora al Festival di Sanremo nel 2008 si piazza al secondo posto con la canzone “Il mio amico”. La Tatangelo è, insomma, una delle cantanti di maggior successo delle ultime leve.    

Il 7 GENNAIO 1955 nasce il calciatore Graziano Bini …

Graziano Bini nasce a San Daniele Po, vicino a Cremona, il 7 gennaio 1955, inizia l’attività di calciatore prima nelle giovanili della Cremonese e poi in quelle dell’Inter, squadra di Milano. Esordisce in Serie A con l’Inter nel 1972 e vi gioca per 14 anni. Il suo ruolo è difensore centrale che egli svolge con professionalità ed efficacia. Sfrutta bene la sua alta statura che però gli consente agilità ed eleganza di movimenti. Con la sua squadra vince lo scudetto nel 1980 e due edizioni della Coppa Italia: 1978 e 1982. Pur essendo un difensore Bini segna diverse reti, la più famosa delle quali è quella realizzata nel 1981 contro il Real Madrid. La parte finale della sua carriera è segnata da numerosi infortuni che rendono più rare le sue prestazioni. Passato alla Società Genoa vi gioca per altri due anni per poi chiudere la sua carriera. Fa quindi una breve esperienza di allenatore e di osservatore per il Piacenza. Poi svolge compiti di dirigente in piccole società svizzere.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA