06 ottobre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 6 OTTOBRE 1974 muore l’indimenticabile mezzosoprano lirico Ebe Stignani …

Il 6 ottobre 1974 si spegne a Imola, vicino a Bologna, Ebe Stignani, mezzosoprano che per quasi 30 anni ha cantato in tutti i più grandi teatri del mondo. Nata a Napoli da famiglia romagnola, a 13 anni si iscrive al Conservatorio San Pietro a Majella  di Napoli per studiare pianoforte. In una prova di canto un maestro scopre le sue capacità vocali e la invita a studiare canto e così la giovane nel 1923 si diploma in pianoforte e l’anno successivo in canto. Nel 1925 debutta al San Carlo di Napoli in Il cavaliere della rosa di Richard Strauss e comincia una gloriosa carriera che la vede esibirsi in Italia e all’estero con continuità soprattutto in Sud America, in Argentina. La Stignani diventa una interprete quasi fissa del Teatro alla Scala di Milano dove inaugura la stagione lirica circa venti volte. Numerosi sono i ruoli cantati fra cui si distinguono quelli nelle opere Don Carlo e Un ballo in maschera di Verdi, nella Norma di Bellini e nella Gioconda di Ponchielli. Canta per diversi anni al Covent Garden di Londra, a Chicago e a San Francisco. Interpreta le opere prime Le preziose ridicole (1929) di Felice Lattuada e Lucrezia (1937) di Ottorino Respighi.  La Stignani possiede una bella voce che le consente di sostenere anche ruoli di soprano drammatico e inoltre sa affrontare con grande competenza tutti i ruoli grazie alla sua preparazione musicale.

Il 6 OTTOBRE 1943 nasce il giocatore di calcio e allenatore Ottavio Bianchi …

Ottavio Bianchi nasce a Brescia il 6 ottobre 1943, entra nella squadra giovanile della sua città e poi in quella maggiore nella quale esordisce in serie A nel 1965. L’anno dopo passa al Napoli dove gioca per cinque stagioni come centrocampista. Gioca nei successivi 2 anni nell’Atalanta, squadra di calcio di Bergamo e un anno nel Milan. Diventa, poi, allenatore della Roma, dell’Inter e della Fiorentina, ma soprattutto del Napoli dove raccoglie i migliori risultati e le maggiori soddisfazioni. Allena la squadra dal 1985 per quattro anni ed è quella la grande squadra di Diego Armando Maradona che riesce a dominare il campionato italiano. Vince lo scudetto nel 1987, la Coppa Italia nello stesso anno e la Coppa UEFA nel 1989. Il grande merito di Bianchi nell’allenare il Napoli non è quello di guidare Maradona, ma il fare ruotare tutti gli altri giocatori intorno al grande campione per esaltarne le qualità. Continua poi la sua carriera con la Roma vincendo una Coppa Italia.

Il 6 OTTOBRE 1947 nasce il grandissimo tuffatore italiano Klaus Dibiasi …

Klaus Dibiasi nasce a Solbad Hall, in Austria, il 6 ottobre 1947. Il padre Carlo è anche lui campione olimpico in tuffi dalla piattaforma e trasmette al figlio passione guidandolo nelle fasi della sua crescita atletica. Klaus inizia la sua carriera nel 1963 quando a sedici anni conquista l’oro ai Giochi del Mediterraneo. L’anno dopo ai Giochi Olimpici di Melbourne vince l’argento nei tuffi dalla piattaforma. Partecipa alle tre edizioni successive di Giochi Olimpici di Città del Messico (1968), di Monaco (1972) e di Montréal (1976) vincendo sempre l’oro dalla piattaforma e in quelli di Messico anche l’argento dal trampolino. È uno dei pochi atleti a vincere in tre edizioni consecutive dei Giochi nella stessa specialità ed è l’unico ad avere avuto il punteggio di 600 punti nella competizione. La caratteristica tecnica di Dibiasi è quella di entrare in acqua sollevando pochi spruzzi e questa circostanza convince i giudici della qualità del tuffo. Finita la carriera di atleta Dibiasi inizia quella prestigiosa di dirigente sportivo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA