6 aprile

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 6 APRILE 2007 muore il valido regista Luigi Comencini, nato a SALÒ …

Luigi Comencini nasce a Salò, vicino a Brescia, l’8 giugno 1916, vive i primi anni della sua vita a Parigi al seguito del padre ingegnere. Proprio nella capitale francese nasce il suo amore per il cinema che in seguito diventa la sua professione. Ritornato in Italia studia Architettura al Politecnico di Milano, fa il critico cinematografico e fonda nella stessa città insieme ad Alberto Lattuada la Cineteca Italiana. Comencini realizza una serie molto lunga di pellicole famose ma il genere da lui prediletto è la “commedia all’italiana” della quale diventa uno dei nomi più importanti insieme a Mario Monicelli e Dino Risi. Il suo primo grande successo è “Pane, amore e fantasia” (1953) con Vittorio De Sisa e Gina Lollobrigida, seguito l’anno successivo da “Pane, amore e gelosia”. Comencini sa descrivere con molta abilità i comportamenti degli Italiani, ne individua i difetti, le manie, le astuzie e così il quadro delle sue opere risulta sempre convincente ed istruttivo. Nel 1960 gira il suo film più riuscito “Tutti a casa”, presentazione del disorientamento seguito all’armistizio dell’8 settembre 1943. Altri film importanti sono “La ragazza di Bube” (1964), “Lo scopone scientifico” (1972) e “Delitto d’amore” (1974). Comencini muore a Roma il 6 aprile 2007.

Il 6 APRILE 1935 nasce il sempre “verde” cantante FRED BONGUSTO …

Fred (Alfredo) Bongusto nasce a Campobasso il 6 aprile 1935, dimostra da giovane vera passione per la musica e perciò si dedica alla canzone. Il suo stile è quello dei cantanti sentimentali definiti anche “confidenziali” le cui canzoni si adattano anche al ballo lento e languido. Nel 1960 entra a far parte del gruppo “4 Loris” con il quale incide canzoni interessanti come “Madison italiano” e “Notte d’amore”. Dal 1962 Bongusto diventa uno dei cantanti alla moda più richiesti e seguiti ed esegue canzoni diventate famose a cominciare rotonda sul mare”. Ma rimangono famose anche le canzoni “Malaga”, “Amore fermati”, “Frida”. Egli partecipa a diverse edizioni di “Un disco per l’estate” con canzoni di successo, tra le quali “La mia estate con te” e “Balliamo”.
Egli partecipa anche a qualche film musicale come attore, ma nel cinema il suo maggior successo è la composizione di circa trenta colonne sonore anche film di rilievo: “Venga  prendere il caffè da noi” (1970), “Oh, Serafina!” (1976),  “La cicala” (1980). Bongusto prosegue la sua carriera con concerti e serate per numerosi anni.

Del repertorio di FRED BONGUSTO proponiamo la classica canzone “Una rotonda sul mare” …

Una rotonda sul mare
il nostro disco che suona…
vedo gli amici ballare
ma tu non sei qui con me.
Amore mio, dimmi se sei triste
così come me;
dimmi se chi ci separò
è sempre lì accanto a te,
se tu sei felice con lui
o rimpiangi qualcosa di me.
Io ti penso sempre, sai, ti penso!
Una rotonda sul mare
il nostro disco che suona,
vedo gli amici ballare
e tu non sei qui con me.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA