5 settembre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 5 SETTEMBRE 1924 nasce il sottovalutato attore di cinema Riccardo Cucciolla …

Riccardo Cucciolla nasce a Bari il 5 settembre 1924, inizia tardi la sua carriera cinematografica e partecipa a sceneggiati televisivi, come L’isola del tesoro (1959). Si mette in evidenza nel film Sacco e Vanzetti (1970) di Giuliano Montaldo, nel quale offre un’interpretazione intensa e commovente accanto a Gian Maria Volontè. Per tale recitazione ottiene nel 1971 al Festival di Cannes il Premio per la migliore interpretazione maschile. La fama conquistata gli fa avere diverse scritture nel cinema francese: Notte sulla città di  Jean-Pierre Melville e Borsalino and Co. di Jacque Deray. Nel 1974 partecipa al film di Mario Bava Cani arrabbiati e qualche anno dopo Giuliano Montaldo lo richiama nello sceneggiato televisivo Marco Polo (1982) e gli affida il ruolo dell’imperatore cinese. Intensa è stata anche l’attività di Cucciolla nel campo del doppiaggio di pellicole: ha per esempio prestato la sua voce a Roger Moore. Nella sua carriera inoltre vi sono numerose partecipazioni a programmi di prosa alla radio. Cucciolla muore a Roma nel 1999.

Il 5 SETTEMBRE nasce a CARPI il nuotatore di successo Gregorio Paltrinieri …

Gregorio Paltrinieri nasce a Carpi, vicino a Modena, il 5 settembre 1994 e inizia la sua attività di nuotatore già da bambino sotto la guida del padre, anche lui nuotatore professionista e gestore di una piscina. Si mette in luce nel 2011, a sedici anni, quando a livello nazionale vince il “Trofeo Sette colli” nei 1500 metri stile libero, stabilendo la quarta prestazione italiana su quella distanza. Nel 2012 diventa campione europeo e l’anno seguente ottiene il bronzo ai Campionati Mondiali stabilendo il nuovo primato italiano. Nel 2014 ridiventa campione europeo con il nuovo record continentale di 14’39”. Nel 2015 ai Mondiali in Kazan vince la medaglia d’argento negli 800 metri stile libero e qualche giorno dopo vince la medaglia d’oro sui 1500, primo italiano a ottenere un tale risultato. Nello stesso anno conquista l’oro d’Europa per la stessa distanza, ma in vasca corta.
Si arriva così all’ultimo e più importante trionfo di questo straordinario atleta: alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016 vince la medaglia d’oro sempre nei 1500 con un tempo vicino al primato mondiale.

Il 5 SETTEMBRE 1840 si rappresenta per la prima volta l’opera di Verdi Un giorno di regno

Il 5 settembre 1840, al Teatro alla Scala di Milano, va in scena l’opera lirica di Giuseppe Verdi Un giorno di regno, su libretto di Felice Romani. È la seconda opera del compositore ancora non molto affermato, che per contratto deve comporre musica per un’opera buffa, genere che egli chiaramente non gradisce. I tempi per la preparazione dell’opera sono molto stretti e il librettista non scrive un testo nuovo, ma riadatta un libretto di qualche anno prima, che non piacerà al pubblico. L’opera va incontro a un totale insuccesso, viene ritirata e riproposta nel 1845 a Venezia con il titolo di Il finto Stanislao e ottiene un apprezzabile successo. Quest’opera oggi si rappresenta molto raramente, ma contiene momenti musicali interessanti. Esistono comunque edizioni discografiche di notevole valore.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA