4 settembre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 4 SETTEMBRE 2006 muore il grande e stimato calciatore Giacinto Facchetti …

Giacinto Facchetti muore a Milano il 4 settembre 2006 dopo una lunga carriera di calciatore prima e di dirigente nella Società Inter di Milano poi. Nato nel 1942 entra subito a 18 anni nella squadra dove gioca dal 1960 al 1978, collezionando 634 presenze e 75 reti. Con l’Inter vince quattro scudetti, una Coppa Italia, due Coppe dei Campioni e due Coppe intercontinentali.
Gioca per tanti anni anche nella Nazionale Italiana e diventa Vicecampione del Mondo nel 1970. All’inizio gioca come attaccante, ma poi diventa terzino sinistro con la tendenza a spingersi all’attacco, cosa molto rara in quegli anni. Prestante per struttura fisica, è bravo nel colpire di testa, si dimostra molto bravo in fase difensiva e soprattutto con la sua velocità si spinge in avanti creando difficoltà agli avversari. Come dirigente nell’Inter Facchetti ricopre prima il ruolo di Direttore Generale, poi di Direttore sportivo e infine quello di Vicepresidente. Nel 2004 diventa Presidente della Società, ruolo che ricopre fino alla morte.

Il 4 SETTEMBRE 1974 nasce la cantante di grande successo Carmen Consoli …

Carmen consoli nasce a Catania il 4 settembre 1974. Sotto la guida del padre si appassiona alla musica e studia chitarra. Impressionante è il numero di album pubblicati da questa cantante: otto album di studio, due album dal vivo, trentatré dischi singoli. Ha venduto in totale quasi due milioni di dischi a dimostrazione dell’enorme successo raggiunto con composizioni che conquistano il pubblico. Anche all’estero riscuote un notevole successo e infatti tiene tre concerti a New York ed effettua alcune tournèe in capitali europee e del Nord America. Il successo della Consoli inizia nel 1997 quando partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Confusa e felice, che non viene apprezzata nella manifestazione, ma ottiene un enorme successo di vendite. La canzone allora viene inserita nel primo album destinato al grande pubblico e da lì inizia una serie notevole di riconoscimenti, che fanno della Consoli una delle stelle della canzone italiana.

Il 4 SETTEMBRE 1962 nasce il vivace e simpatico conduttore televisivo Amadeus …

Amedeo Umberto Sebastiani, noto come Amadeus, nasce a Ravenna il 4 settembre 1962.
Da giovane si trasferisce a Verona dove inizia la sua carriera di disc-jockey nella radio locale. Il dj Claudio Cecchetto lo lancia nella trasmissione Radio Deejay e lì matura un’esperienza molto importante. Passa quindi su Italia 1 di Mediaset con gli amici Jovanotti e Fiorello per la trasmissione Deejay Television e conduce poi nel 1990 In fuga col malloppo su Canale 5. Di grande successo diventa la trasmissione Festivalbar dell’edizione 1993 da lui presentata insieme a Cecchetto e Fiorello. Insieme a Lorella Cuccarini presenta nel 1995 “Buona Domenica” ed ottiene un grande successo. Passa quindi alla RAI dove conduce “Domenica in”. Prosegue la sua carriera alternandosi tra RAI e Mediaset, dimostrando sempre grande professionalità nella conduzione dei programmi fondata sulla battuta spiritosa e sul senso del ritmo della trasmissione. Ultimamente è ritornato al suo vecchio amore, la radio, in RTL.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA