03 febbraio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 3 FEBBRAIO 1823 va in scena la famosa opera di Gioacchino Rossini “Semiramide” … 

Il 3 febbraio 1823 al Teatro La Fenice di Venezia va in scena la prima dell’opera lirica “Semiramide” di Gioacchino Rossini. Il libretto è di Gaetano Rossi  e deriva dall’opera di Voltaire “La tragedia di Semiramide”. Quest’opera nell’Ottocento non gode di grande apprezzamento e si può dire che la sua vera vita inizia dal 1962 quando si allestisce una versione memorabile con grandi interpreti: Joan Sutherland, Giulietta Simionato e Gianni Raimondi con la direzione di Gabriele Santini. Nei decenni successivi trova molte riprese. La vicenda racconta fatti dell’Impero Assiro. La regina Semiramide con il principe Assur uccidono il re Nino e il sacerdote Oroe invia il piccolo Ninia dallo zio per evitargli la morte. Dopo quindici anni si deve eleggere il nuovo re e Assur, che ama la principessa Azema, aspira alla corona. Arriva Arsace chiamato da Semiramide per dargli la corona, ma si scopre poi che egli non è altri che Ninia, il figlio di Semiramide. Il sacerdote Oroe lo spinge a uccidere i regicidi ma Arsace non se la sente di uccidere la madre e nella scena finale egli nell’oscurità non uccide Assur ma Semiramide. Sconvolto sta per suicidarsi ma interviene il popolo che lo acclama re.

Il 3 FEBBRAIO 1990 muore Felice Chiusano, nato a FONDI, componente del Quartetto Cetra … 

Felice Chiusano nasce a Fondi, vicino a Latina, il 28 marzo 1922, fin da giovane si appassiona alla musica, impara a suonare la chitarra da autodidatta e si diletta anche a suonare la batteria. Si trasferisce a Roma e lì si esibisce nei locali notturni come chitarrista e cantante. Partecipa ad un concorso dell’EIAR (Ente Radiofonico Italiano), supera la prova e partecipa agli spettacoli musicali della radio. Nel 1941 entra a far parte del “Quartetto Ritmo” in sostituzione di Enrico Gentile e da quel momento il gruppo prende il nome di Quartetto Cetra. Nel 1947 entra nel gruppo Lucia Mannucci e il quartetto per quasi cinquant’anni vive una straordinaria carriera musicale. Gli altri due componenti sono Virgilio Savona e Tata Giacobetti. Chiusano si distingue nel gruppo per la battuta pronta e spiritosa che rende le esibizioni del gruppo molto divertenti. Negli ultimi anni egli si dedica anche all’organizzazione di spettacoli dimostrando buona capacità di programmazione. Chiusano muore a Milano il 3 febbraio1990.

Il 3 FEBBRAIO nasce Luigi Dallapiccola, importante compositore di musica classica …

Luigi Dallapiccola nasce a Pisino, nell’Istria sotto l’Impero d’Austria e Ungheria, il 3 febbraio 1904. Durante la Prima Guerra Mondiale la sua famiglia, come pericolo sovversivo, deve soggiornare a Graz, in Austria, e lì il ragazzo comincia ad amare la musica. Nel 1921 studia il “Manuale di Armonia” di Arnold Schoenberg e si “converte” alla dodecafonia. La “musica dodecafonica” è un nuovo sistema di concepire la struttura musicale, che rifiuta l’impostazione armonica delle dodici tonalità elaborato fin dal Cinquecento, e utilizza i dodici suoni fondamentali senza schemi rigidi, ma secondo la libera scelta del compositore. Dallapiccola completa gli studi pianistici e comincia la sua attività di compositore con “Musica per tre pianoforti” (1935) e numerosi brani vocali da camera. Nel dopoguerra la sua fama cresce e negli USA tiene corsi di perfezionamento ai quali partecipa Luciano Berio, futuro grande compositore italiano. Tra le sue opere più famose si possono ricordare “Tartiniana per violoncello e orchestra”(1951), “Variazioni per orchestra” (1954) e soprattutto  l’opera lirica “Ulisse” (1968) di cui scrive anche il libretto. Dallapiccola muore a Firenze il 19 febbraio 1975.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA