2 maggio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 2 MAGGIO 1994 muore l’attrice in opere anche dialettali romane Anita Durante …

Anita Durante nasce a Roma il 28 settembre 1897, fin da giovane recita in teatro e nel 1918 entra insieme a Checco Durante, che diventa suo marito, nella compagnia di Ettore Petrolini. Nel 1928 entra nella “Primaria Compagnia della Commedia Romanesca” per la quale il marito scrive spesso le sue opere. Oltre che in teatro la Durante partecipa a numerosissime pellicole nelle quali interpreta parti di caratterista, spesso come popolana romana. Celebre il suo ruolo della madre di Alberto Sordi nel film “Un americano a Roma” (1954) di Steno. Dei film del primo periodo citiamo: “Fatalità” (1946) di Giorgio Bianchi, “Le due sorelle” (1950) di Mario Volpe e “Il tradimento” (1951) di Riccardo Freda. Più noti e famosi film degli anni Cinquanta come ad esempio “Un eroe dei nostri tempi” (1955) di Mario Monicelli, “Il segno di Venere” (1955) di Dino Risi e “Anni ruggenti” (1962) di Luigi Zampa. Partecipa anche ad alcuni sceneggiati televisivi e anche a varietà alla radio. La Durante muore a Roma il 2 maggio  1994.

Il 2 MAGGIO 1925 nasce il grande direttore d’orchestra Anton Guadagno …

Anton Guadagno nasce a Castellammare del Golfo, vicino a Napoli, il 2 maggio  1925, studia al Conservatorio di Palermo direzione d’orchestra e poi si trasferisce all’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma. Per completare la sua preparazione si reca a Salisburgo dove si perfeziona sotto la guida di Herbert von Karajan. Nel 1948 partecipa ad un concorso di direzione e vince il Primo Premio e svolge una notevole carriera in Sud America e in Messico. Nel 1952 debutta a New York alla Carnegie Hall e assume il ruolo di assistente direttore al Metropolitan di New York. Guadagno è molto apprezzato per la sua meticolosa preparazione dell’orchestra e per le esecuzioni che hanno il pregio di una sonorità sempre brillante nel pieno rispetto della volontà del compositore. Insomma la sua è una direzione che si può definire classica. Nel 1966 diventa direttore all’Opera di Philadelphia ed infine approda come direttore stabile all’Opera di Palm Beach. Egli muore a Vienna il 16 agosto 2002.

Il 2 MAGGIO 1660 nasce l’immenso compositore Alessandro Scarlatti …

Alessandro Scarlatti nasce a Palermo il 2 maggio  1660, si dedica molto giovane alla musica e diventa uno dei più geniali autori del suo tempo. Innovatore e sperimentatore spesso va al di là delle comuni conoscenze musicali del suo tempo e diventa famoso per la difficoltà delle sue composizioni. È autore di una produzione molto vasta, compone 59 opere liriche e più di settecento cantate per voce solista. Svolge la sua attività di musicista tra Roma, Napoli e Firenze, sempre alla ricerca di retribuzioni adeguate al suo genio. Riceve numerose commissioni e proprio per questo la città dove risiede più volentieri è Roma, nella quale i vari prelati fanno a gara ad ordinargli nuove opere di musica sacra. Particolare importanza nella sua attività assumono gli oratori cantati in lingua italiana che a Roma erano molto diffusi dato che per alcuni anni vi è il divieto di rappresentare opere liriche. Dei suoi melodrammi si possono ricordare “Il Tigrane”, “Il trionfo dell’onore” e “Griselda”. Vasta la sua produzione per strumento solista soprattutto per clavicembalo. Il figlio Domenico continua l’attività del padre dimostrando una genialità non inferiore. Egli muore a Napoli il 24 ottobre 1725.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA