1 settembre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 1° SETTEMBRE 1922 nasce Vittorio Gassman il “mattatore” del cinema italiano …

Vittorio Gassman nasce a Genova il 1° settembre 1922. Gira l’Italia al seguito del padre ingegnere, e poi si stabilisce a Roma dove studia e inizia la sua carriera cinematografica. Gassman è uno dei “mostri sacri” dello spettacolo in Italia: è stato attore anche di teatro, regista, grande personaggio televisivo e inoltre animatore teatrale. Ha dato vita al “Teatro dell’Arte Italiano”. Stupende sono alcune sue interpretazioni teatrali giovanili, come Adelchi del Manzoni e Amleto di Shakespeare. Nel cinema numerose sono le interpretazioni che lo consacrano come uno dei più grandi attori italiani. Incisiva è la sua interpretazione in Riso amaro (1949) di Giuseppe De Santis e convincente la sua recitazione in Rapsodia (1954) di Charles Vidor. Partecipa anche al film Guerra e pace (1956) di King Vidor e si dimostra brillante attore comico in film tipici della così detta “commedia all’italiana”: I soliti ignoti (1958) e La grande guerra (1959) di Mario Monicelli, Il sorpasso (1962) e I mostri (1963) di Dino Risi. Di rilievo sono le interpretazioni in Il deserto dei Tartari (1976) di Valerio Zurlini e più avanti nel tempo La cena (1998) di Ettore Scola. Gassman muore a Roma nel 2000.

l’1° SETTEMBRE 1878 nasce il grande direttore d’orchestra classica Tullio Serafin …

Tullio Serafin nasce a Rottanova di Caverzere, vicino a Venezia, il 1° settembre 1878. Dopo aver studiato al Conservatorio di Milano, giovanissimo, inizia la sua carriera di direttore d’orchestra di opere liriche. È lui che inaugura nel 1913 l’attività lirica dell’Arena di Verona e poi sostituisce Arturo Toscanini come Direttore Stabile alla Scala di Milano. Dirige in tutti i più importanti teatri del mondo sempre distinguendosi per professionalità e capacità di interpretazione. Nella sua carriera durata 60 anni, ha diretto ben 243 opere diverse. Tullio Serafin è riuscito a dirigere i più grandi cantanti da Enrico Caruso a Luciano Pavarotti. Muore a Roma nel 1968.

Il 1° SETTEMBRE 1931 nasce la indimenticabile per simpatia Sandra Mondaini …

Sandra Mondaini nasce a Milano il 1° settembre 1931. Dopo una prima esperienza come modella, inizia la sua carriera di attrice di cinema, di rivista teatrale e di spettacoli televisivi. È un’attrice comica e predilige ruoli brillanti e umoristici. Per tale motivo la sua maggiore attività sI svolge in televisione fin dal 1954 e prosegue poi per quasi tutta la sua vita. Sposa Raimondo Vianello e con lui fa spesso coppia di recitazione sul piccolo schermo. Soprattutto negli ultimi anni i due lavorano sempre insieme in spettacoli preparati proprio per loro, come la serie Casa Vianello, trasmessa da Canale 5. Muore a Milano nel 1910.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA