1 ottobre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 1° OTTOBRE 1989 muore il raffinato attore comico Carlo Dapporto …

Il 1° ottobre 1989 muore a Roma Carlo Dapporto uno dei più brillanti attori di rivista, di cabaret e di commedie musicali, che riesce a ritagliarsi spazio anche nel cinema. Nato a Sanremo, vicino ad Imperia, nel 1911 comincia la sua carriera come cabarettista nei locali della Riviera. Nel 1935 si trasferisce a Milano dove incontra Carlo Campanini con il quale organizza spettacoli di rivista.
Nel 1941 viene notato da Wanda Osiris che lo scrittura come comico nei suoi spettacoli. In questo ruolo debutta a Torino nella rivista “Sogniamo insieme”. Acquistata fama nel 1945 forma la Compagnia Carlo Dapporto che lo segue in tutta la sua carriera. Il grande successo arriva con la prima commedia musicale di Garinei e Giovannini Giove in doppio petto insieme a Delia Scala.
Nel 1956 rappresenta un’altra commedia degli stessi autori, Carlo non farlo insieme a Lauretta Masiero. Le commedie musicali diventano gli spettacoli preferiti da Dapporto e fra di esse si distinguono: L’adorabile Giulio e L’onorevole. L’attività nel cinema è più ridotta, ma interpreta alcuni film interessanti: La presidentessa (1952) di Pietro Germi e Ci vediamo in Galleria (1953) di Mauro Bolognini.

Il 1° OTTOBRE 1930 nasce l’apprezzato attore di prosa Glauco Mauri …

Glauco Mauri nasce a Pesaro il 1° ottobre 1930 e nel 1949 si iscrive All’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Silvio D’Amico. Comincia subito dopo il diploma a lavorare con i più grandi attori dell’epoca acquisendo una notevole esperienza. Nel 1954 conquista fama recitando ne I fratelli Karamazov di Dostoevskij e l’anno dopo partecipa a una memorabile tournée in Sud America insieme ad altri grandi attori: Giorgio Albertazzi, Anna Proclemer, Renzo Ricci e Tino Buazzelli. Nel 1961 fonda con altri colleghi la Compagnia dei Quattro che ha una notevole importanza nel teatro italiano per la consuetudine di portare in scena i grandi classici del teatro.  Frequente è la sua partecipazione agli sceneggiati televisivi e nel 1972 interpreta alla Biennale di Venezia Orestea di Eschilo diretta da Luca Ronconi. Si cimenta anche in qualche regia di opera lirica come il Macbeth di Verdi. Non molte le sue esperienze cinematografiche; di esse si possono ricordare La Cina è vicina di Marco Bellocchio e Profondo rosso di Dario Argento.

Il 1° OTTOBRE 1954 nasce la simpatica conduttrice televisiva Milly Carlucci …

Camilla Patrizia Carlucci, meglio nota come Milly Carlucci, nasce a Sulmona, vicino a L’Aquila il 1° ottobre 1954, la famiglia si trasferisce a Roma, dove essa compie gli studi. Inizia la sua attività come conduttrice in una televisione locale, ma nel 1976 partecipa alla trasmissione della RAI “L’altra domenica” accanto a Renzo Arbore che le dà notevole notorietà. Prosegue sempre in televisione con la conduzione di “Giochi senza frontiere”, dove dimostra notevole abilità professionale. Nel 1983 passa alle televisioni private di Mediaset e conduce “Risatissima” e “Azzurro”. Rimane nelle TV commerciali per alcuni anni guidando varie trasmissioni. Nel 1990 ritorna in RAI per presentare il Festival di Sanremo insieme a Pippo Baudo. Altro grande suo successo personale è la conduzione del programma televisivo a “Ballando con le stelle” che aumenta la sua popolarità tra il pubblico. Milly Carlucci continua ancora oggi con grande professionalità la sua carriera televisiva.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA