29 maggio

Avvenne …

Il 29 MAGGIO 1176, dopo anni di lotta, la Lega Lombarda si scontra a Legnano con l’esercito di Federico Barbarossa e riporta una clamorosa vittoria …

Il 29 maggio 1176 si svolge la Battaglia di Legnano, vicino a Milano, tra i soldati della Lega Lombarda e le truppe dell’Imperatore Federico Barbarossa. Lo scontro vede la netta vittoria dei combattenti dei Comuni Lombardi che provoca la fuga dello stesso Imperatore. Fin dalla sua elezione il Barbarossa vuole ristabilire la sua autorità sui Comuni Italiani che attraverso il tempo conquistano autonomia e si appropriano delle prerogative regali che in teoria appartengono all’Imperatore. Il contrasto è molto duro e porta anche alla distruzione di Milano nel 1162, ma i Comuni si organizzano in una Lega e con l’appoggio di Papa Alessandro III proseguono nella lotta. Gli effetti della vittoria di Legnano sono molto importanti. Barbarossa si convince dell’impossibilità di vincere e si arriva alla “Pace di Costanza” nel 1183 con la quale l’Imperatore riconosce l’autonomia dei Comuni Italiani.

A …

Il 29 MAGGIO a Villanova d’Asti, vicino ad Asti, si visita la “Sagra del Fritto Misto Piemontese” …

…a Villanova d’Asti, vicino ad Asti, si organizza la “Sagra del Fritto Misto Piemontese”. La cittadina, proprio al confine con il territorio di Torino, è una terra del Monferrato, regione storica ricca di tradizioni. Proprio questa sua vocazione di rispetto delle antiche abitudini la spinge ad organizzare questa festa. Si allestiscono gli stand dove esperti cuochi preparano tutto il necessario per ottenere il fritto misto e si sistemano dei tavoli per cittadini e turisti. La caratteristica di questo piatto è che si mescolano carni e verdure per dare completezza al pasto. Il fritto misto prevede: fegato, polmone, salsiccia, cervella, fettina di vitello, semolino dolce, mela e amaretto. Ècertamente un piatto impegnativo ma molto apprezzato dai buongustai.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA