28 gennaio

Avvenne …

Il 28 GENNAIO 814, dopo aver aver creato un grande impero in Europa e aver fatto rinascere economia e cultura, Carlo Magno muore ad Aquisgrana …

Il 28 gennaio 814 ad Aquisgrana muore Carlo Magno, che da semplice re dei Franchi diventa dominatore di gran parte dell’Europa. Riceve l’appellativo di “Grande” per la sua capacità di creare un vasto stato e di superare la logica ristretta dei regni romano-barbarici per realizzare il sogno politico di un unico stato europeo. Carlo ad una società fondata su piccole organizzazioni autarchiche sostituisce una struttura politica gerarchica che ha la capacità di resistere ai pericoli esterni. Con la sua struttura feudale l’Impero di Carlo vive una grande rinascita militare, economica e culturale che ha sviluppi successivi e porta più avanti alla creazione di quegli stati nazionali su cui ancora oggi si regge l’Europa.

A …

Il 28 GENNAIO a Settimo Rottaro, vicino TORINO, si tiene la “Sagra del Salam ‘d Patata” …

…a Settimo Rottaro, vicino a Torino, non lontano dal Lago di Viverone, si tiene la “Sagra del Salam di patata”, una manifestazione che vuole valorizzare un alimento semplice molto usato dai contadini del passato. Questo insaccato si prepara con alcune parti di carne di maiale e con patate bollite, prodotti genuini e semplici che indicano di come i contadini poveri sapevano trovare soluzioni alimentari interessanti. Questo prodotto ci dice anche che un tempo il maiale era un animale molto importante nelle campagne e conferma quel detto che “del maiale non si butta via niente”. Ovviamente per i turisti si propongono oltre agli assaggi di questo salame soluzioni alimentari più varie sempre facendo riferimento alle abitudini locali: risotto al barolo, minestra di castagne e latte e pollo ripieno di verdure.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA