28 aprile

Avvenne …

Il 28 APRILE 1140 si consacra la Cappella Palatina a Palermo, che si trova all’interno del Palazzo dei Normanni ed era la Cappella privata dei sovrani di Sicilia …

Il 28 aprile 1140 si inaugura a Palermo la Cappella Palatina, una Basilica a tre navate che si trova all’interno del Palazzo dei Normanni. Il Re di Sicilia Ruggero II dà ordine della sua costruzione nel 1129 e alla data indicata si celebra una solenne funzione di inaugurazione alla presenza delle maggiori autorità del Regno. La Chiesa ha la funzione di Cappella privata della Casa Regnante. Con il passare del tempo essa rimane in stato di abbandono e solo nel 1458 si fanno vasti lavori di restauro. Quando poi i Vicerè di Sicilia decidono di trasferire la loro residenza al Palazzo dei Normanni si effettuano costanti lavori di conservazione che continuano in epoca borbonica. Oggi essa costituisce uno dei gioielli architettonici di Palermo.

A …

Il 28 APRILE a Gela, vicino a CALTANISSETTA, è diventata una tradizione la “Festa dell’Abbondanza” …

…a Gela, vicino a Caltanissetta, il Comune organizza la “Festa dell’Abbondanza”, una manifestazione che si propone di celebrare la produzione agricola del territorio. Gela è nota per gli impianti petroliferi dell’ENI, ma la sua tradizione agricola è molto antica e come il resto della Sicilia è molto varia la sua produzione della campagna. Si ottengono molti prodotti ortofrutticoli  (in particolar modo pomodori, melanzane e peperoni), si coltiva il cotone e spicca la produzione di carciofi che si diffonde sempre di più. L’evento si organizza in Piazza Umberto I, dove si preparano diversi stand nei quali gli espositori presentano i loro prodotti offrendo assaggi ai visitatori e agli abitanti. Si tengono anche giochi per bambini e mostre per gli adulti. Per il pranzo si possono gustare i piatti locali: bucatini ai broccoli, caponata di melanzane  e fagioli alla menta.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA