27 settembre

Avvenne …

Il 27 SETTEMBRE 1915 nel porto di Brindisi un’esplosione distrugge e affonda la famosa corazzata “Brin” forse per incidente forse per un attentato nemico …

Il 27 settembre vengono ricordati i 421 ufficiali, sottufficiali e marinai italiani caduti a seguito dell’esplosione della nave da battaglia “Benedetto Brin” nel 1915.
Le cause dell’esplosione non sono state mai chiarite: alcuni dicono che è stata una semplice casualità di autoinnesco delle munizioni; altri sostengono che è stato un sabotaggio degli Austriaci o di Italiani che hanno tradito la loro bandiera. La Brin era un’ottima corazzata per struttura difensiva e per velocità e aveva partecipato a diverse operazioni navali.

A …

Il 27 SETTEMBRE a Naro, vicino ad AGRIGENTO, si partecipa alla “Festa dei patroni del paese Cosma e Damiano” …

La festa risale al XVI secolo, quando nel paese esisteva un convento dedicato ai due santi, festeggiati in questo giorno di settembre. In occasione della festa si teneva una fiera agricola per la compravendita di animali. Partecipavano anche molti commercianti e la gente del posto acquistava provviste per l’inverno, abbigliamento, utensili per la casa. La manifestazione è durata fino al 1950. Da qualche anno gli amministratori del Comune hanno riproposto questa festa, con grande successo anche come festa gastronomica. Da assaggiare i dolci della pasticceria siciliana: i pasticciotti, cioè pasticcini ripieni di crema pasticciera e ricoperti di glassa e di zuccherini colorati; i dolci di marzapane; il buccellato, cioè una grande ciambella di pasta frolla farcita con fichi secchi, uva passa, mandorle e scorza di arancia.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA