27 giugno

Avvenne …

Il 27 GIUGNO 1980 l’aereo di linea della Compagnia Itavia Bologna-PALERMO esplode nei cieli dell’Isola di Ustica, forse colpito da un missile militare …

Il 27 giugno 1980 nei cieli di Ustica il DC 9 della Compagnia Aerea Itavia esplode in volo e cade n mare. L’aereo, partito da Bologna, è diretto a Palermo e verso le nove di sera avviene l’incidente che vede morire 77 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio. Le cause del disastro non si sono mai chiarite. Molto probabilmente si tratta di un errore di attività di aerei da guerra o di falso bersaglio di esercitazione militare. Secondo alcune ricostruzioni un aereo da guerra francese lancia un missile contro l’aereo credendo di colpire il dittatore libico Gheddafi. Le indagini e i vari processi non portano ad un accertamento sicuro dei fatti anche perché scattano i vincoli del segreto militare sia dell’Italia dia della Francia. In ogni caso il Tribunale di Palermo condanna il Ministero dei Trasporti e il Ministero della Difesa Italiani a pagare un risarcimento ai familiari delle vittime.

A …

Il 27 GIUGNO a Cadimare, vicino a LA SPEZIA, si ha grande partecipazione alla “Sagra del Muscolo” …

…a Cadimare, vicino a La Spezia, si tiene la “Sagra del Muscolo”, termine locale per indicare le cozze. Si festeggia quindi la tradizione marinara del borgo che da tempo immemorabile si sostiene con l’attività di pesca. Per l’occasione tutta la popolazione si mobilita per dare il suo contributo alla riuscita della festa. La “Società di Mutuo Soccorso” della cittadina organizza l’evento per trovare i fondi necessari a fare partecipare il paesino alle regate del Golfo di La Spezia. I pescatori per l’occasione si trasformano in commercianti per proporre ilo loro pescato, soprattutto le cozze che diventano il “mollusco della festa”. Si preparano delle tavole dove si presentano dei menu a base di molluschi: penne agli scampi, spaghetti allo scoglio, frittura mista e spaghetti ai “muscoli”.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA