27 aprile

Avvenne …

Il 27 APRILE 1859 il Granduca di Toscana lascia FIRENZE e si instaura un libero governo in attesa del plebiscito che unisce la regione al Regno di Sardegna …

Il 27 aprile 1859 il Granduca di Toscana Leopoldo II lascia Firenze e in città si costituisce un Governo Provvisorio, che dura in carica fino all’annessione della Toscana al Regno di Sardegna. Leopoldo II accoglie molti consensi durante il suo governo perché è un sovrano illuminato che realizza molte riforme. Nel 1848 concede una Costituzione liberale, ma al fallimento dei moti rivoluzionari ritorna al potere con l’aiuto dell’Austria. A quel punto la popolazione comincia a detestarlo e così, quando l’Austria il 26 aprile 1859 dichiara guerra al regno di Sardegna, il malumore dei cittadini esplode in ribellione. Leopoldo fa sapere di essere disposto a concedere una Costituzione ma gli insorti pongono condizioni per lui inaccettabili e pertanto in questa data abbandona definitivamente la città. Il Governo Provvisorio offre la dittatura a Vittorio Emanuele II che prima rifiuta  e dopo qualche mese accetta e questo è il primo passo verso l’annessione della Toscana al Regno di Sardegna.

A …

Il 27 APRILE ad Asigliano Vercellese, vicino a VERCELLI, si organizza la “Fiera detta dei Paperi” …

…ad Asigliano Vercellese, vicino a Vercelli, si tiene la “Fiera detta dei Paperi”, che ricorda una tradizione nata in epoca molto lontana. Le massaie del paese tenevano molte oche e per la fine di aprile programmavano la nascita dei pulcini di che poi vendevano a grossisti o ad allevatori. Con il ricavato esse compravano vestiario o corredo per le figlie che spesso per tradizione si sposavano nella prima quindicina di maggio. Le oche erano così importanti in quell’epoca perché con le loro piume si preparavano materassi, imbottite ed altri oggetti. Oggi questa abitudine non esiste più ma la fiera di tiene ugualmente. Rimane oggi anche la tradizione di andare al ristorante o all’osteria per consumare un buon piatto di trippa accompagnata dal buon vino della zona.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA