25 giugno

Avvenne …

Il 25 GIUGNO 1946, dopo le lezioni del 2 giugno, l’Assemblea Costituente comincia i suoi lavori per dare all’Italia repubblicana una nuova Costituzione …

Il 25 giugno 1946 si riunisce per la prima volta l’Assemblea Costituente Italiana con il compito di scrivere la nuova Costituzione Repubblicana. Il 2 giugno precedente gli Italiani scelgono la forma repubblicana di Stato ed eleggono contemporaneamente i componenti di questa Assemblea che ha diversi altri compiti: elezione del nuovo Capo delle Stato Provvisorio, dare la fiducia al Governo, approvare le leggi di bilancio, e firmare i Trattati Internazionali. I lavori dell’Assemblea, sotto la Presidenza di Giuseppe Saragat, durano fino al 31 gennaio 1948. La stesura della Costituzione si conclude prima di questa data ed essa riceve l’approvazione entro il dicembre 1947 e così essa entra in vigore il 1° gennaio 1948. In base alla nuova Costituzione si tengono le elezioni politiche il 18 aprile 1948 e si elegge il Presidente della Repubblica nella persona di Luigi Einaudi.

A …

Il 25 GIUGNO a Savignone, vicino a Genova, non si può rinunciare alla “Sagra del Pesto” …

…a Savignone, vicino a Genova, si celebra la “Sagra del Pesto”, un tipico condimento ligure che si conosce in tutto il mondo. Questo prodotto nasce in Liguria perché si può sfruttare in modo esemplare il basilico della Riviera che ha caratteristiche molto particolari. Grazie ad una insolazione intensa esso acquista un profumo ed un gusto intenso che si trasmette al preparato della sagra. Per ottenere un pesto di valore occorre utilizzare basilico ligure, un paio di spicchi d’aglio, pinoli, parmigiano, pecorino sardo e olio extravergine. Il basilico bisogna “pestarlo” in un piccolo mortaio si marmo fino ad ottenere una pasta densa. I n questa località la sagra mostra esperti che preparano sul momento il pesto che poi si fa assaggiare su crostini ai visitatori. Per apprezzarlo al meglio è necessario usarlo per un buon piatto di trofie o di linguine, così se ne può godere il sapore e il profumo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA