25 aprile

Avvenne …

Il 25 APRILE 1945 i partigiani entrano in trionfo in Milano e questo atto pone fine alla guerra e tale data diventa festa di liberazione dal Fascismo …

Il 25 aprile 1945 Milano insorge e gruppi di partigiani cominciano a combattere in diversi punti della città. I Tedeschi e i fascisti presenti oppongono una debole resistenza e nel corso della giornata abbandonano la città. Questo inizio della rivolta e i partigiani che si impadroniscono di Milano diventano avvenimenti simbolo della liberazione dell’Italia dal dominio del Fascismo e del Nazismo. Il 25 aprile diventa perciò data di commemorazione della fine della dittatura e dell’inizio della nuova epoca di libertà e di democrazia. In effetti il lungo percorso della guerra partigiana iniziata l’8 settembre 1943 a sostegno dell’avanzata delle truppe alleate trova in questa data il giusto trionfo di una lotta combattuta a difesa di grandi valori che stanno alla base della nuova Italia nata in quei giorni.

A …

Il 25 APRILE a Vizzini, vicino a Catania, si prova interesse per la “Feata dei Sapori e dei Saperi” …

…a Vizzini, vicino a Catania, si organizza la “Festa dei Sapori e dei Saperi”, nell’ambito della quale si realizza la “Sagra della Ricotta e del  Formaggio”. Vizzini, terra del grande scrittore Giovanni Verga, ha un’antica tradizione agricola e perciò tiene in grande considerazione la produzione contadina del luogo. Vi è da ricordare che la ricotta in Sicilia ha un largo consumo soprattutto in pasticceria: basta pensare alla cassata e ai cannoli. I prodotti caseari dunque esaltano molto la cucina siciliana. I formaggi si presentano nelle tre varianti di freschi, di media e di lunga stagionatura. Molto apprezzato dai turisti è il pecorino al pepe che nell’isola si consuma molto. La manifestazione si arricchisce con sfilate in costume di ragazze e giovani e di carretti siciliani riccamente decorati.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA