24 marzo

Avvenne …

Il 24 MARZO 1860 si firma il Trattato di Torino tra Cavour e la Francia e si ha la cessione della Savoia e di Nizza a Napoleone III per l’aiuto militare ricevuto …

Il 24 marzo 1860 si firma il Trattato di Torino con il quale il Regno di Sardegna cede la Savoia e la Contea di Nizza alla Francia. In base agli accordi di Plombières (luglio 1858) la Francia promette il suo intervento accanto al Regno di Sardegna nella guerra contro l’Austria in cambio della cessione di questi territori. La seconda Guerra d’Indipendenza vede le decisive vittorie di Magenta e di Solferino con il determinante contributo dell’esercito francese ed esse consentono al Regno di Sardegna l’annessione della Lombardia. Alla richiesta della Francia Cavour organizza gli incontri e si arriva alla firma del trattato. Nizza e la Savoia passano alla Francia dopo i positivi plebisciti della popolazione favorevole al trattato.

A …

Il 24 MARZO a Gallicano, vicino a Lucca, in TOSCANA, si apprezza “La Trota della Valle del Serchio” …

…a Gallicano, vicino a Lucca, ci si impegna a tener viva la manifestazione “La Trota della Valle del Serchio”, per pubblicizzare una caratteristica tipica del borgo che si è specializzato nell’allevamento di questo pesce d’acqua dolce. La trota è un pesce che vive bene solo in acque correnti e pulite e pertanto si sono create lungo il Serchio delle vasche in cemento che usano l’acqua del fiume per ottenere un esemplare perfetto. Gli allevamenti riforniscono i mercati d’Italia ed altri allevamenti. Importante è il rifornimento ad attività di trasformazione che producono trote affumicate al legno aromatico dei boschi della zona. In questa manifestazione ai visitatori si offrono trote preparate in vari modi: cotte alla brace, al vapore o condite con varie salse.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA