24 febbraio

Avvenne …

Il 24 FEBBRAIO 1525 si combatte la battaglia di Pavia tra la Francia e la Spagna per il possesso del Ducato di MILANO e si ha la vittoria della Spagna …

Il 24 febbraio 1525 si combatte la Battaglia di Pavia tra la Francia e la Spagna, che riporta una netta vittoria. Questa battaglia è l’atto conclusivo di quella guerra che dura da trent’anni tra i due Paesi per il possesso dell’Italia. Carlo V, Re di Spagna e Imperatore del Sacro Romano Impero”, vuole il dominio su tutta la penisola e si scontra con Francesco I, Re di Francia, che difende oil Ducato di Milano, suo possedimento. L’esercito di Carlo V schiera reparti di Lanzichenecchi Tedeschi e la possente fanteria spagnola che con le sue formazioni di archibugieri distrugge la cavalleria francese. Francesco I, presente alla battaglia, cade prigioniero e dopo un anno ritorna in libertà a gravose condizioni: pagamento d un riscatto, rinuncia ai possedimenti in Italia, e rinuncia alla rivendicazione della Borgogna e delle Fiandre.

A …

Il 24 FEBBRAIO a Trecasali, vicino a Parma, in EMILIA-ROMAGNA, ci si riunisce per il “Ponte dei Sapori” …

…a Trecasali, vicino a Parma, si organizza la manifestazione “Il Ponte dei Sapori” per celebrare la tipica attività di produzione di insaccati del territorio e del Parmigiano Reggiano. Il ponte a cui si fa riferimento è quello di Maria Luisa posto sul Fiume Taro che collega alcuni comuni che svolgono le stesse attività economiche. L’evento è anche l’occasione per ricordare l’antica tradizione contadina e per rievocare gli antichi mestieri della campagna. Per l’occasione si assicura la presenza di tanti espositori che mostrano il meglio della loro lavorazione con prodotti in grado di soddisfare anche i palati più difficili: il formaggio Parmigiano, il Culatello, il Fiocchetto, la Spalla Cotta e salsicce varie.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA