23 settembre

Avvenne …

Il 23 SETTEMBRE 1943 il vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto da innocente si accusa di un attentato e si fa fucilare per salvare la vita di innocenti …

Il 23 settembre 1943, vicino alla Torre di Palidoro, non lontano da Roma, Salvo D’Acquisto, vicebrigadiere dei Carabinieri, muore, fucilato dai Tedeschi. Poco prima durante una ispezione dei soldati ad alcune casse di munizioni, c’era stata un’esplosione accidentale e due di essi erano morti. Se non si scopre il responsabile di quello che i Tedeschi sostengono sia stato un attentato, 22 civili saranno uccisi. D’Acquisto tenta di spiegare che è stato un incidente, ma i Tedeschi non gli credono. Quando si accorge che la sorte degli ostaggi è segnata, si dichiara colpevole del fatto e si sacrifica, morendo all’età di 23 anni per salvare la vita di quegli innocenti.

A …

Il 23 SETTEMBRE a Castelvetro, vicino a MODENA, si sta allegri con la “Sagra del LAMBRUSCO”

A Castelvetro, vicino a Modena, si tiene la “Sagra dell’uva e del Lambrusco Grasparossa”, che celebra il prodotto più caratteristico e famoso del territorio, il Lambrusco Grasparossa.
Si organizzano dibattiti per la scoperta dei luoghi di produzione e sull’analisi delle sue caratteristiche e si offrono degustazioni per dimostrarne la bontà. Si tiene anche una “fattoria animata” nella quale dei figuranti ripropongono i vari momenti della vita contadina. Divertente è la sfilata dei “Carri di Bacco” con il titolo “La gastronomia modenese sposa il Lambrusco Grasparossa”. La degustazione dei prodotti locali si indirizza verso il parmigiano, le conserve delle ciliegie di Vignola, il tradizionale liquore nocino molto rinomato del territorio. La pasta qui la chiamano “minestra”, da condire in vari modi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA