22 giugno

Avvenne …

Il 22 GIUGNO 1633 si conclude il processo contro Galileo Galilei con una sentenza di condanna e la rinuncia dello scienziato alle sue idee astronomiche …

Il 22 giugno 1633 si chiude il processo contro Galileo Galilei con la condanna dello scienziato per eresia. Egli evita la condanna a morte perché accetta l’abiurare, cioè di rinunciare alle sue idee astronomiche. Inoltre egli evita anche il carcere per i suoi buoni rapporti con il Papa Urbano VIII, ma deve rimanere sempre chiuso nella sua villa di Arcetri. Galileo accetta le teorie dell’astronomo polacco Copernico, che nel 1543 pubblica l’opera “Sui movimenti dei corpi celesti”, nella quale sostiene che il sole è al centro del sistema e tutti gli altri astri girano intorno. Questa teoria, chiamata eliocentrica, contraddice la teoria aristotelica, detta geocentrica, secondo la quale tutti gli astri, compreso il sole, girano intorno alla Terra. La teoria aristotelica è quella accettata dalla Chiesa che trova nella Bibbia giustificazioni a questo sistema. Galileo rimane vittima dei pregiudizi che in quel tempo la Chiesa impone.

A …

Il 22 GIUGNO a Governolo, vicino a MANTOVA, ci si riunisce con piacere per la “Sagra dello Struzzo” …

…a Governolo, vicino a Mantova, si tiene la “Sagra dello Struzzo”, per far conoscere i segreti dell’uso della carne di questo animale. Lo struzzo è un animale esotico che però trova in Italia un notevole successo. A differenza degli altri volatili questo animale ha una carne rossa, molto tenera, con basso contenuto di colesterolo e ricca di ferro, sodio, fosforo e vitamina E. Secondo gli esperti di alimentazione questa è una carne adatta per una sana alimentazione perché previene malattie cardio-circolatorie. La sagra ha anche quindi la funzione di informare i visitatori di tutti i benefici del consumo di carne di struzzo. Ovviamente si propongono piatti particolari come tagliatelle al ragù di struzzo, risotto struzzo e zafferano, e tutte le varianti di carne dell’animale: stracotto, filetto e tagliata.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA