22 aprile

Avvenne …

Il 22 APRILE 1868 si celebra a Torino il matrimonio tra Umberto I, erede al trono del Regno d’Italia e Margherita di Savoia, la futura regina più amata d’Italia …

Il 22 aprile 1868 Umberto di Savoia, Principe Ereditario figlio di Vittorio Emanuele II, Re d’Italia, sposa a Torino la cugina Margherita di Savoia. I contemporanei definiscono l’evento “le nozze del secolo” e i festeggiamenti in effetti sono grandiosi. Vittorio Emanuele II per l’occasione crea il Corpo dei “Corazzieri” e l’Ordine della Corona d’Italia” per premiare coloro che si impegnano a vantaggio del Paese. Il viaggio di nozze degli sposi avviene in diverse città d’Italia per far conoscere ai cittadini la futura coppia regnante. Il matrimonio non sarà tra i più felici, ma soprattutto per merito di Margherita la coppia raccoglie consensi e sostegno. Margherita si merita il titolo di “vera regina” per la sua eleganza, signorilità e benevolenza verso i cittadini.

A …

Il 22 APRILE a Guardiagrele, vicino a Chieti, non si può perdere la “Festa e Fiera di Majo” …

…a Guardiagrele, vicino a Chieti, la Pro Loco organizza la “Festa e Fiera di Majo”, un evento per celebrare la primavera e per augurare un buon raccolto nelle campagne. E’ questa quindi una festa di tradizione contadina che vedeva nella primavera un momento fondamentale dell’anno agricolo. Nella festa si presenta il “pupazzo Majo”, che è simbolo del rinnovo della natura, ricoperto di fiori e che balla danze tradizionali. Gruppi folcloristici lo seguono cantando e accompagnano la sua esibizione. Alla conclusione della festa si organizza un “pasto rituale collettivo”, cioè un pranzo al quale partecipano tutti gli abitanti  del paese, che prevede il consumo di zuppe di legumi e verdure, pasta e carne.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA