21 settembre

Avvenne …

Il 21 SETTEMBRE 1924 si inaugura la Milano-Laghi, prima autostrada al mondo, che deve collegare la grande città con le sedi turistiche dei Laghi Lombardi …

Il 21 settembre 1924 si inaugura l’autostrada Milano-Laghi, la prima al mondo come concezione e realizzazione. Si sentiva l’esigenza di collegare la grande città di Milano con Como e Varese e così l’ingegnere Piero Puricelli pensa che si debba creare una strada veloce per sole automobili e con pagamento di pedaggio. In soli 15 mesi si realizza il primo tratto fino a Lainate. All’inaugurazione il re Vittorio Emanuele III, su una macchina Lancia, può per la prima volta percorrere una strada veloce senza incroci e semafori. Questa prima autostrada riesce, fra l’altro, a sfruttare le qualità del territorio pianeggiante, con un percorso lineare e con poche curve.

A …

Il 21 SETTEMBRE a Sandrigo, vicino a VICENZA, si organizza la “Festa del baccalà alla Vicentina” …

A Sandrigo, vicino a Vicenza, si celebra la “Festa del Baccalà alla Vicentina”, alla quale intervengono ospiti internazionali, provenienti soprattutto dall’isola di Rost, in Norvegia, da dove proviene il miglior prodotto. I pescatori di quell’isola illustrano le tecniche di pesca e di lavorazione del merluzzo e partecipano con entusiasmo alla manifestazione. È presente la “Confraternita del Baccalà” (una spiritosa associazione di “tifosi” del prodotto) che procede all’investitura dei nuovi confratelli. La festa è un’occasione di confronto tra la cultura italiana e norvegese, ma è anche il momento di informazione ai turisti della lunga tradizione nella zona di Vicenza dell’uso del merluzzo come base alimentare popolare. Si tengono anche mercatini di artigianato e di prodotti locali. I piatti che si presentano per l’occasione sono: baccalà alla vicentina con polenta, bigoli (un tipo di pasta) al “Torcio di Limena” al baccalà, gnocchi di Posina al baccalà e risotto al baccalà.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA