21 maggio

Avvenne …

Il 21 MAGGIO 996 Ottone III riceve la corona imperiale a Roma ma deve affrontare molti contrasti, muore giovane e con lui si conclude la dinastia sassone …

Il 21 maggio 996 Ottone III di Sassonia riceve a Roma la corona di Imperatore di Germania dal Papa Gregorio V. Egli è figlio di Ottone II che muore nel 983 e lo lascia erede al trono all’età di soli tre anni. La reggenza passa alla madre Teofano, principessa bizantina, e alla nonna Adelaide di Borgogna. Ottone riceve un’educazione d’alto livello, sente il profondo fascino del passato glorioso di Roma e vive secondo i raffinati costumi bizantini. Raggiunta la maggiore età nel 995 si impegna a ristabilire l’ordine in Germania e soprattutto a Roma dove vi sono gravi conflitti tra le varie casate nobiliari della città e dove i pontefici sono in balia di tali contrasti. Ottone III muore nel 1002, a soli 22 anni, secondo alcuni di malaria, secondo altri per veleno da parte della vedova di un nobile romano condannato a morte dall’Imperatore.

A …

Il 21 MAGGIO a Montemaggiore al Metauro, vicino a PESARO, si tiene la “Festa del Formaggio” …

…a Montemaggiore al Metauro, vicino a Pesaro, la Pro Loco, in collaborazione con il Comune e con l’Azienda Valmetauro, organizza la “Festa del Formaggio”. L’evento è un’importante occasione per far conoscere la produzione casearia del territorio che vanta prodotti di alta qualità. Si allestiscono diversi stand e si mettono in mostra i vari tipi di derivati del latte: pecorino, ricotta e mozzarella. Si mostra ai visitatori una prova pratica di preparazione della ricotta fatta da maestri caseari e si svelano quindi i segreti del mestiere ai visitatori. Si garantisce la presenza anche dei
”Rievocatori della Battaglia del Metauro”, avvenuta nel 207 a.C. tra Romani e Cartaginesi e che rimane l’avvenimento storico più importante del territorio. La festa è insomma è uno dei momenti più importanti dell’anno per il piccolo borgo.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA