21 aprile

Avvenne …

Il 21 APRILE 753 a.C., secondo la tradizione dell’antica ROMA, Romolo fonda la città e in tale data avvenivano festeggiamenti e ancora oggi si celebra la ricorrenza …

Il 21 aprile 753 a.C., secondo la tradizione, Romolo me Remo fondano la città di Roma. Nella realtà storica Roma nasce poco alla volta intorno a piccoli insediamenti sul Tevere, in corrispondenza dell’Isola Tiberina, che rendeva più facile l’attraversamento del fiume. Lì avvenivano scambi commerciali nell’incrocio di due vie di comunicazione dal mare verso la Sabina (via del sale) e dall’Etruria verso al Campania Greca. Ma gli antichi Romani credevano veritiera questa data di fondazione e ogni anno festeggiavano la ricorrenza. In questo giorno nel 248 d.C. l’Imperatore Filippo I, per il millennio della fondazione, organizza splendidi festeggiamenti con spettacoli e recite teatrali in tutta la città. Nello stesso anno lo storico Quadrato scrive l’opera “Storia di un millennio”. Ancora oggi a Roma il 21 aprile è grande festa di compleanno cittadino.

A …

Il 21 APRILE a Casarsa, vicino a PORDENONE, si sta allegri in compagnia per la “Sagra del vino” …

…a Casarsa, vicino a Pordenone, la Pro Loco, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, organizza la “Sagra del Vino”, con particolare riferimento al Prosecco e agli spumanti. La cittadina così si trasforma nella “capitale del vino friulano”. L’evento si svolge tra la Via Risorgimento e la Via Menotti, dove numerosi produttori presentano le migliori loro bottiglie per far conoscere i frutti del loro lavoro. Il Friuli ha una lunga tradizione enologica e con una produzione d’alto livello e questa manifestazione vuole rendere omaggio a tale produzione. Nell’ambito della stessa manifestazione si concede spazio anche ad altri espositori di fiori, di artigianato e di prodotti agricoli vari. Circa 30 aziende vinicole presentano una varietà di 60 spumanti per sottolineare il grande impegno degli operatori in questo campo di attività agricola.  I vini si fanno assaggiare come accompagnamento di piatti tipici della zona: lasagne ai semi di papavero e patate in tecia (una specie di pasticcio).

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA