19 settembre

Avvenne …

Il 19 SETTEMBRE 1799 cade la Prima Repubblica Romana a causa delle sconfitte degli eserciti francesi e la lontananza di Napoleone in Egitto …

Il 19 settembre 1799 i Francesi abbandonano la città e così ha termine l’esperienza della Prima Repubblica Romana, iniziata nel febbraio dell’anno precedente, quando l’esercito francese aveva occupato la città e aveva favorito la creazione di una forma di governo repubblicano. In quella occasione i Francesi dichiarano decaduto il potere temporale dei Pontefici e ripetono l’esperimento politico effettuato già in precedenza di far sorgere piccoli stati che sostengano la politica di espansione della Francia, seguita alla rivoluzione del 1789. La vita della repubblica dura poco per l’intervento di un esercito austriaco-napoletano.

A …

Il 19 SETTEMBRE a Borgotaro, vicino a PARMA, si tiene la “Sagra del FUNGO DI BORGOTARO”

A Borgotaro, vicino a Parma, si tiene la “Fiera del Fungo di Borgotaro I.G.P.”, un evento che si ripete da più di quaranta anni e che celebra uno dei prodotti più importanti della zona. È l’unico caso in Europa di un fungo che ottiene il riconoscimento di qualità I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta). La manifestazione è così conosciuta che per l’occasione si preparano stand per espositori che arrivano da tutta Italia per offrire esempi di piatti tipici. Sono presenti anche famosi cuochi che danno dimostrazione della loro fantasia in cucina. Come ogni anno si organizzano concerti itineranti di diversi gruppi musicali. Il protagonista assoluto è il “porcino” e di esso si prepara una vasta mostra e punti di vendita. Negli stand si propongono assaggi dei piatti della zona: l’erbazzone (torta salata farcita di bietole, cipolla e lardo), i garganelli, il capretto in casseruola e le lumache.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA