18 giugno

Avvenne …

Il 18 GIUGNO 1836, su proposta del Capitano Alessandro La Marmora, il Re di Sardegna Carlo Alberto istituisce il Corpo dei Bersaglieri …

Il 18 giugno 1836, su proposta del capitano Alessandro La Marmora, il Re Carlo Alberto di Savoia firma il decreto di nascita del Corpo dei Bersaglieri. Questa nuova arma militare nasce con compiti particolari tipici di una “fanteria leggera”. I Bersaglieri hanno il compito di esplorazione, di fiancheggiamento della fanteria pesante, di disturbo della formazione nemica. Le loro azioni devono essere rapide, improvvise, adatte a colpire a sorpresa, per poi ritirarsi con altrettanta velocità. In certi casi hanno il compito di seguire a piedi la cavalleria e di contrastare la cavalleria nemica. Per tale motivo la corsa è la caratteristica fondamentale del Corpo. Con il passare del tempo e soprattutto oggi i Bersaglieri fanno parte di reparti motorizzati sempre però con compiti di azioni rapide di disturbo a fianco di altri reparti motorizzati come formazioni di carri armati e di altri mezzi pesanti.

A …

Il 18 GIUGNO a Guadagnolo, vicino a Roma, si prova gioia a partecipare alla “Sagra della Ricotta” …

…a Guadagnolo, vicino a Roma, si organizza la “Sagra della Ricotta”, un evento per ricordare a tutti la bontà di uno dei prodotti più tipici italiani. Guadagnolo è il comune più alto del Lazio, a 1200 metri di altezza, immerso tra i prati e i boschi dell’Appennino. Qui la pastorizia è una delle attività più diffuse ed ovviamente i prodotti caseari godono dei vantaggi dell’erba fresca dei prati. Si allestiscono delle bancarelle per esporre siero e ricotta di pecora e di capra che presentano ampie garanzie di genuinità. Dal paesino i visitatori possono ammirare un eccezionale paesaggio che attraverso le vallate scende fino in pianura. Si possono fare acquisti di prodotti molto saporiti ed oltre alla “regina della festa” si possono gustare piatti prelibati come i fagioli con le cotiche e le lumache al sugo piccante.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA