18 febbraio

Avvenne …

Il 18 FEBBRAIO 1925 l’imprenditore tessile Giovanni Treccani, sollecitato da alcuni amici, firma a Roma l’Atto Costitutivo dell’Enciclopedia che porta il suo nome …

Il 18 febbraio 1925 l’imprenditore tessile Giovanni Treccani a Roma firma l’atto costitutivo dell’Istituto che deve realizzare la grande “Enciclopedia Italiana”. In Italia non esisteva un’opera di tal genere e quelle enciclopedie in circolazione erano traduzioni di opere straniere. Animatore culturale dell’opera diventa il filosofo Giovanni Gentile, il quale organizza la redazione editoriale e coinvolge più di tremila collaboratori. Dal 1925 al 1928 si sviluppa la fase preparatoria e dal 1929 inizia la pubblicazione che si conclude nel 1937. L’opera completa presenta 35 volumi, ognuno dei quali contiene circa mille pagine. L’Enciclopedia Treccani è un’opera di grande valore culturale e scientifico e colmava una grave lacuna editoriale che esisteva nell’Italia di quegli anni.

A …

Il 18 FEBBRAIO a Massa Lombarda, vicino a Ravenna, ci si appassiona alla “Sagra del Garganello” …

…a Massa Lombarda, vicino a Ravenna, l’AVIS (Associazione dei Donatori di Sangue) organizza la “Sagra del Garganello”, un tipo di pasta comune in tutta la regione Emilia-Romagna, ma che trova nelle province di Ravenna e Forlì una tradizione più radicata. I garganelli sono una pasta all’uovo con una forma che si ottiene da un quadrato a cui si pratica una ripiegatura che li rende simili alle penne. I garganelli si possono condire con sugo alla salsiccia oppure con un impasto di prosciutto crudo e piselli. La manifestazione si tiene nei locali del Bocciodromo Comunale dove si preparano tavoli per poter gustare i garganelli della sagra. E’ possibile però apprezzare altri piatti tipici della tradizione romagnola, come cavolfiore romagnolo, cavolini zucca e patate al burro e riso mantecato al parmigiano.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA