16 marzo

Avvenne …

Il 16 MARZO 1978 un commando armato di “Brigate Rosse” uccidono la scorta e rapiscono Aldo Moro, Presidente della Democrazia Cristiana …

Il 16 marzo 1978 un commando appartenente alle così dette “Brigate Rosse”, in Via Fani a Roma, uccide i cinque uomini di scorta e rapisce il Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro. Quelli sono gli anni del “terrorismo brigatista” di estremisti che vogliono destabilizzare l’Italia in nome di una ideologia che si ispira alla tradizione comunista.  Moro subisce un delirante processo politico da un “Tribunale del Popolo” e, dopo inutili tentativi di accordi, Moro si ritrova morto in una macchina in Via Caetani il 9 maggio dello stesso anno. In Italia nascono polemiche tra chi è favorevole ad una trattativa e chi è contrario ad ogni compromesso. Si sceglie la linea dura e la conseguenza è la morte di Moro, che comunque lascia una scia di contrasti e di risentimenti.

A …

Il 16 MARZO a Gesualdo, vicino ad AVELLINO, si partecipa alla “Disfida del Soffritto di maiale” …

…a Gesualdo, vicino ad Avellino, la “Condotta Irpinia” in collaborazione con l’Associazione ASTREA, organizza la “Disfida del Soffritto di Maiale”. La manifestazione vuole dare il giusto riconoscimento ad un animale che per tanto tempo è stato una base importante dell’alimentazione contadina. Infatti nelle campagne un tempo ogni famiglia allevava un maiale che poi macellava in autunno per ottenere insaccati buoni per tutto l’inverno. Durante l’evento è possibile visitare il Centro Storico, le case dei nobili e il Castello per dare un valore anche culturale alla festa. Si organizza poi una gara di preparazione del soffritto e di una giuria di esperti premia il cuoco con il piatto migliore. Ovviamente si possono avere assaggi dai vari cuochi e dalle bancarelle attrezzate per preparare il gustoso piatto.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA