16 maggio

Avvenne …

Il 16 MAGGIO 1792 si inaugura il Teatro La Fenice di Venezia, che molto presto diventa uno dei teatri lirici più importanti d’Italia sede di molte prime famose …

Il 16 maggio 1792 si inaugura il “Gran Teatro La Fenice” di Venezia con l’opera lirica “I giuochi di Agrigento” di Giovanni Paisiello. Il teatro si costruisce per iniziativa della Società dei Palchettisti che, esclusa da un altro teatro, ne vuole realizzare uno più grande e prestigioso. Si dà a La Fenice una struttura “all’italiana”, con platea centrale e palchi sovrapposti. Il teatro contiene mille posti e subito diventa uno dei più importanti d’Italia. Nel corso dell’Ottocento sono numerose le prime rappresentazioni di opere di grandi autori: Rossini, Verdi, Donizetti. La storia del teatro è molto travagliata a causa di due incendi che lo distruggono totalmente ed esso si deve ricostruire nel 1836 e nel 2003. La Fenice è il mitico uccello che risorge dalle sue ceneri e perciò è un titolo molto adatto al teatro veneziano.

A …

Il 16 MAGGIO a Blufi, vicino a Palermo, in SICILIA, è il momento della “Sagra del Finocchietto Selvatico” …

…a Blufi, vicino a Palermo, la Pro Loco organizza la “Sagra del Finocchietto Selvatico”, un prodotto tipico di questo paesino che si adagia sulla catena montuosa delle Madonie. Tutti gli abitanti si impegnano nella raccolta di questa “erbetta” che cresce spontanea e che si usa in tanti piatti tipici della zona. Il finocchietto è tipico della primavera, quando appena nato rimane fresco e profumato. Il borgo coglie questa occasione per far conoscere ai visitatori i prodotti dell’artigianato locale ma anche tutta la tradizione culinaria della zona. Il finocchietto per esempio si usa come elemento fondamentale della “pasta con le sarde”, ma si usa anche per insaporire diversi piatti: il coniglio al forno e in varie minestre soprattutto quella di legumi. Come si vede la natura, senza bisogno di lavoro, offre all’uomo un piatto prelibato.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA