16 giugno

Avvenne …

Il 16 GIUGNO 1951, nei Cantieri Navali di SESTRI PONENTE, vicino a Genova, si festeggia il varo del Transatlantico Andrea Doria …

Il 16 giugno 1951 nei Cantieri Ansaldo di Sestri Ponente, vicino a Genova, avviene il varo del Transatlantico “Andrea Doria” della “Italia Società di Navigazione”. In quegli anni l’aereo non è ancora il mezzo di trasporto d persone più diffuso tra l’Europa e l’America e questo tipo di nave è fondamentale per le relazioni tra i due continenti. La nave si costruisce con tutti i sistemi di massima sicurezza per evitare tragici eventi come l’affondamento del “Titanic” del 1912. Il “Doria” è un gioiello del mare, ha una stazza di quasi trentamila tonnellate, un equipaggio di 580 persone e può trasportare 1240 passeggeri. Entra in servizio nel gennaio 1953 e va incontro al tragico destino dell’affondamento il 26 luglio 1956 a causa dello scontro con il mercantile svedese “Stockolm” che provoca la morte di 46 passeggeri.

A …

Il 16 GIUGNO a Bubano, vicino a Bologna, in EMILIA-ROMAGNA, ci si diverte assistendo al “Palio del Torrione” …

…a Bubano, vicino a Bologna, si organizza il “Palio del Torrione”, un’occasione per far rivivere la vita del Medioevo. A tal proposito si allestisce un “accampamento medievale” con tende e figuranti che mostrano il modo di vivere di quell’epoca. Si fanno rivivere così gli antichi mestieri, esempi di “arte della falconeria” con i proprietari che fanno volare i loro rapaci e la ricostruzione di un laboratorio di stamperia. Il Palio è una gara fra i quattro rioni del borgo ognuno dei quali costruisce una torre di legno che si muove su ruote. In cima alla torre sale una dama e i cavalieri sotto la spingono verso il centro dove una dama con una lancia deve colpire il drago. Vince chi riesce a conquistare più punti. Si propone poi alla sera una cena con piatti storici della tradizione, molti dei quali con cacciagione alla brace.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA