16 febbraio

Avvenne …

Il 16 FEBBRAIO 1907 muore a Bologna, in EMILIA-ROMAGNA, Giosuè Carducci, grande poeta, Premio Nobel, parlamentare e senatore del Regno, animatore dello spirito risorgimentale italiano …

Il 16 febbraio 1907 muore a Bologna Giosuè Carducci, un poeta che caratterizza la vita culturale della seconda metà dell’Ottocento. Nasce a Valdicastello, vicino a Lucca, nel 1835 e in gioventù incontra molte difficoltà a causa delle sue accese idee repubblicane. Si fa notare per le sue prime raccolte poetiche e nel 1860 riceve la nomina di docente di Letteratura Italiana a Bologna, dove rimane fino al 1905. Pubblica numerose raccolte poetiche: “Rime” (1857), “Giambi ed epodi” (1867) e “Odi barbare” (1877). Spirito polemico, è sempre al centro di dibattiti vibranti sulla letteratura e sulla politica. Da giovane convinto repubblicano, con il tempo attenua i suoi attacchi alla monarchia e tesse l’elogio della Regina Margherita. Nel 1906 ottiene il Premio Nobel per la letteratura, primo italiano a ricevere tale riconoscimento.

A …

Il 16 FEBBRAIO a Palagonia, vicino a Catania, non si rinuncia alla “Fiera dell’arancia rossa” …

…a Palagonia, vicino a Catania, come ogni anno si organizza la “Fiera dell’Arancia Rossa”, che vuole celebrare un prodotto tipico di questa cittadina che fonda il suo benessere sulla coltivazione di questo frutto. L’arancia a polpa rossa (definita “oro rosso”) nelle sue varietà Tarocco, Moro e Sanguinello ha il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta). Coloro che giungono per la manifestazione hanno la possibilità di visitare il “Parco Archeologico di S. Febronia” che presenta un oratorio e una chiesetta scavata nella roccia e risalente al periodo bizantino del VII secolo. Si allestiscono diversi stand che offrono le varietà di arance e bancarelle gastronomiche dove si può pranzare con i piatti tipici locali: busiati (un tipo di pasta a forma di torciglione) al ragù di maiale e cosciotto di agnello ripieno.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA