15 settembre

Avvenne …

Il 15 SETTEMBRE 1864 Firenze diventa provvisoria Capitale d’Italia per rispettare gli accordi con la Francia che non vuole che Roma si riunisca al Regno d’Italia …

Il 15 settembre 1864 Firenze diventa capitale d’Italia, anche se il trasferimento avviene qualche mese più tardi. Il Primo Ministro Minghetti, in questa data, prende accordi con il Governo Francese per ritirare la sua guarnigione da Roma, in cambio di un’assicurazione della rinuncia da parte dell’Italia a eleggere Roma capitale. Nell’accordo rientra il trasferimento della capitale da Torino a Firenze. Scoppiano disordini a Torino e il re costringe il Primo Ministro a dimettersi. Ma ormai la decisione è presa. Per molti patrioti quella decisione significa un avvicinamento a Roma che, in effetti, diventerà capitale nel 1870.

A …

Il 15 SETTEMBRE a Greve di Chianti, vicino a FIRENZE, ci si riunisce per il “Grappa day” …

A Greve di Chianti, vicino a Firenze, si celebra il “Grappa Day”, manifestazione che vuole diffondere un’approfondita informazione su un prodotto tipico italiano, la grappa. La cittadina è un centro famoso di produzione del famoso vino Chianti, ma è anche un centro di studi sulla grappa, che definiscono “ambasciatrice dell’Italia nel mondo”. Nel convegno si spiega come essa, consumata in quantità ragionevoli, abbia grandi doti alimentari. Nell’ambito della manifestazione i produttori locali presentano le loro bottiglie e si possono assaggiare vari tipi di grappa  e capire la diversità del gusto a seconda del vitigno da cui provengono le vinacce.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA