14 settembre

Avvenne …

Il 14 SETTEMBRE 1224 San Francesco riceve le stimmate che sono la testimonianza della vita santa di un personaggio che dedica tutto se stesso all’amore per gli altri …

Francesco da giovane ha rinunciato ai beni di famiglia e ha scelto una vita semplice di povertà, di carità e di amore per gli altri. La sua predicazione ha conquistato tanti giovani che sono diventati suoi seguaci. I papi Innocenzo III e Onorio III, colpiti dai suoi progetti, hanno approvato la sua Regola e l’Ordine che Francesco ha creato. La sua fama si diffonde rapidamente. Viene proclamato Santo dopo solo due anni dalla sua morte e diventa presto uno dei Santi più venerati. Nel 1939 è proclamato da papa Pio XII patrono d’Italia.

A …

Il 14 SETTEMBRE a Rovetta, vicino a BERGAMO, si festeggia la “Sagra della patata e del mais” …

A Rovetta, vicino a Bergamo, in Lombardia, si organizza la “Sagra della patata e del mais” durante la quale si svolge una rappresentazione della vita contadina, che si svolgeva dentro i cortili delle cascine all’inizio del Novecento. Questa rievocazione ha lo scopo di dare valore al proprio passato e alle proprie tradizioni. La sagra esalta la varietà della patata locale, un prodotto apprezzato per la sua polpa bianca e farinosa. Assai famoso è anche il “mais rosso” della zona, che è stato per secoli il principale alimento dei contadini lombardi. Nel corso della manifestazione si propongono i piatti tipici locali: la filonga (pallina di polenta farcita di stracchino e cotta alla brace o al forno), gli gnocchi a cucchiaio, la polenta di “rostrato rosso” (il mais di Rovetta), oltre a patate cucinate in diversi modi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA