14 marzo

Avvenne …

Il 14 MARZO 1489 la nobile veneziana Caterina Cornaro, diventata regina di Cipro dopo la morte del marito, vende l’isola alla Repubblica di VENEZIA …

Il 14 marzo 1489 Caterina Cornaro, regina di Cipro, lascia solennemente l’isola, di cui non è più sovrana, perché abdica in favore della Repubblica di Venezia. Nata nel 1454 dalla nobile famiglia Corner di Venezia, sposa Giacomo II di Lusignano, sovrano dell’isola e alla morte di lui, gli succede come reggente del figlio Giacomo III. Alla morte del ragazzo diventa sovrana a tutti gli effetti, ma vi sono congiure di palazzo di chi vuole che Cipro passi al Regno di Napoli. Venezia occupa l’isola con le sue truppe e, per evitare rischi futuri, obbliga Caterina ad abdicare a vantaggio della Repubblica. Caterina mantiene il titolo di regina e ottiene come ricompensa la sovranità sulla città di Asolo, dove riunisce intellettuali e letterati vivendo una nuova esperienza di grande valore culturale.

A …

Il 14 MARZO a Roccantica, vicino a Rieti, nel LAZIO, si allestisce la “Sagra della Polenta Grigliata” …

…a Roccantica, vicino a Rieti, come ogni anno si celebra la “Sagra della Polenta Grigliata”, per mostrare di come si possa fare un uso alternativo della polenta. E’ noto che la polenta ha una lunga tradizione e che nel passato è stato un piatto povero molto diffuso nelle campagne. E’ comunque un piatto gustoso e a volte se ne prepara una quantità superiore al bisogno, ma proprio perché non si può e non si deve sprecare niente nel campo alimentare si diffonde la tradizione di utilizzare anche le parti che sono avanzate. La polenta avanzata il giorno prima, ormai solida, si taglia a fette alte e si abbrustolisce sulla piastra. Croccante e ben calda si condisce con sugo alla carne di cinghiale che dà un sapore deciso alla polenta così preparata. In piena epoca consumistica questo piatto riciclato certamente riesce a dare molta soddisfazione al palato.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA