14 maggio

Avvenne …

Il 14 MAGGIO 1509 si combatte la battaglia di Agnadello tra gli alleati della Lega di Cambrai e Venezia, che, sconfitta, rinuncia ad espandersi in Italia …

Il 14 maggio 1509 si svolge la Battaglia di Agnadello tra Venezia e l’esercito francese comandato dal re Luigi XII. La battaglia si inserisce nella guerra voluta dalla Lega di Cambrai per limitare la potenza di Venezia, giunta la suo massimo storico. Anima di questa Lega è il Papa Giulio II che ha contrasti con la Serenissima sul possesso di alcuni territori e teme che essa voglia conquistare tutta la Romagna. La battaglia è molto sanguinosa, ma la superiorità numerica dei Francesi e la loro potente artiglieria determinano il risultato dello scontro. Venezia subisce la sconfitta, si deve ritirare e difende con grande energia la città di Padova. In breve tempo essa riconquista i territori perduti e riesce a limitare le perdite al territorio di Cremona, della Ghiaradadda e di alcuni porti pugliesi. Con questa battaglia si mette in crisi l’unico Stato italiano in grado di tener testa alle potenze straniere.

A …

Il 14 MAGGIO a Cantiano, vicino a PESARO, ci si riunisce volentieri per “La Piazza del Gusto” …

…a Cantiano vicino a Pesaro, il Comune, in collaborazione con l’A.I.S. (Associazione Italiana Sommeliers), organizza “La Piazza del Gusto”, un concorso di gastronomia presso l’Hosteria Tenetra per valorizzare il “pane di Chiaserna”. I concorrenti devono proporre un piatto in cui si utilizza al meglio questo pane in abbinamento opportuno con un vino adeguato. Nella gara si invitano i concorrenti ad utilizzare le eccellenze del territorio come le amarene, il tartufo della zona, carne di cavallo, altre carni locali e salumi di produzione marchigiana. I concorrenti sono liberi di sbizzarrire la loro fantasia ed una giuria di sommeliers, di giornalisti, di esperti gastronomici esprime un giudizio e proclama un vincitore. La manifestazione è aperta i visitatori che possono gustare i piatti preparati dai concorrenti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA