14 giugno

Avvenne …

Il 14 GIUGNO 1800, nella battaglia di Marengo, Napoleone ormai sconfitto riporta una grande vittoria grazie al sacrificio del generale Desaix …

Il 14 giugno 1800 si combatte la Battaglia di Marengo tra l’esercito francese comandato da Napoleone e le truppe austriache comandate dal generale Melas. La battaglia si svolge sul fiume Bormida e di primo mattino gli Austriaci attaccano a sorpresa i Francesi che non si aspettano tale manovra. I Francesi resistono a lungo ma lentamente arretrano e la battaglia ormai è perduta. Nel primo pomeriggio però arriva il generale Desaix con le truppe di rinforzo, i Francesi contrattaccano e mettono in fuga i nemici. Una sconfitta si trasforma in clamorosa vittoria per il contributo fondamentale di Desaix che muore sul campo. Questa è la prima grande vittoria di questa campagna militare con la quale Napoleone riprende il controllo di tutta l’Italia settentrionale e rafforza il suo potere in Francia.

A …

Il 14 GIUGNO a Volognano, vicino a Firenze, in TOSCANA, si trova soddisfazione nel visitare “Il Borgo Vive” …

…a Volognano, vicino a Firenze, si tiene la manifestazione “Il Borgo Vive” per esaltare la vita semplice ma interessante dei piccoli centri. L’evento offre l’occasione per una visita al Castello e per partecipare ad altre iniziative interessanti. Si effettua l’escursione “Dal Mulino ad Acqua al Mulino al Vento” che consente un passeggiata in mezzo alla natura. Si possono ammirare le evoluzioni dei “falchi” lanciati dai falconieri ed effettuare una “passeggiata erboristica per fiori ed erbe per tisane”. Durante la giornata si può gustare la “merenda della nonna” dolce o salata secondo la tradizione. Si può poi consumare un pasto composto da antipasto di salumi della zona e un primo come pasta ai peperoni dolci o zuppa di farro con rape e crostini.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA