13 aprile

Avvenne …

Il 13 APRILE 1111 l’Imperatore Enrico V sceso in Italia con un forte esercito obbliga il Papa Pasquale II ad incoronarlo e a promettere di non scomunicarlo …

Il 13 aprile 1111 Enrico V, Imperatore del Sacro Romano Impero, arriva a Roma per ottenere l’incoronazione dal Papa Pasquale II. Al rifiuto del Papa Enrico lo fa prigioniero insieme a parecchi cardinali e solo così ottiene l’incoronazione. Egli è figlio di quell’Enrico IV che si è scontrato con il Papa Gregorio VII per la questione della elezione dei vescovi-conti ed anche lui prosegue nella stessa politica del padre. Enrico V per ingraziarsi i nobili italiani nomina Matilde di Canossa Vicaria Imperiale e Viceregina d’Italia. Ritornato in Germania il Papa dichiara nulla l’incoronazione ed il conflitto continua. Solo nel 1122 si arriva al compromesso con il Concordato di Worms firmato con il nuovo Papa Callisto II.

A …

Il 13 APRILE a Noale, vicino a Venezia, nel VENETO, si partecipa con allegria all’iniziativa “Noale in Fiore” …

…a Noale , vicino a Venezia, la Pro Loco organizza la rassegna “Noale in Fiore”, che mette in mostra le novità nel campo della floricultura e dei vivai. La manifestazione si svolge nelle Piazze  Castello e XX Settembre e nella Rocca. Sono presenti 180 espositori  che mostrano una grande quantità di fiori e di piante per gli appassionati di giardinaggio. Sulle bancarelle si trovano anche le attrezzature necessarie per questo hobby: macchinette per il taglio dell’erba e una gran quantità di bulbi. E’ importante la presenza di esperti che danno consigli preziosi di cura di piante e fiori. Si può poi visitare nella Rocca una esposizione di composizioni floreali eseguite da maestri fiorai. Nell’ambito della mostra poi non mancano spettacoli musicali che allietano l’atmosfera di allegria della rassegna.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA