12 ottobre

Avvenne …

Il 12 OTTOBRE 1492 il Genovese Cristoforo Colombo scopre un nuovo continente, l’America, che tanta importanza avrà nell’epoca successiva

Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo scopre l’America. Navigatore ed esploratore genovese, Colombo, che da tempo naviga lungo varie rotte commerciali, è convinto di poter arrivare in estremo Oriente navigando verso Occidente. Spiega il suo progetto al re del Portogallo, ma non lo convince. Si rivolge allora, ai sovrani di Castiglia e di Aragona e, per merito soprattutto della regina Isabella, ottiene i necessari mezzi per l’impresa. Forse altri navigatori partendo dall’Europa del nord e passando dalla Groenlandia avevano raggiunto prima di lui queste terre, ma con Colombo inizia la vera colonizzazione da parte degli Europei di un continente che avrà tanta importanza nella storia.

A …

Il 12 OTTOBRE a Pieve di Soligo, vicino a TREVISO, ci si appassiona per lo “Spiedo Gigante”

A Pieve di Soligo, vicino a Treviso, si organizza l’evento dello “Spiedo Gigante”, un’occasione per gustare ottima carne di quaglia alla brace.  Questa manifestazione nasce nel 1956, in un’epoca di rinascita dalla guerra e rievoca l’abitudine dei contadini di lasciare nelle viti qualche grappolo di uva per favorire la sosta degli uccelli migratori che così si possono catturare e mettere in tavola. Da allora a Soligo si è diffuso l’uso dello spiedo sia nelle trattorie sia nelle case private. La tradizione dello spiedo vuole che, accanto ai volatili, si inseriscano patate e pezzi di lardo per ammorbidire meglio la carne. In questa festa si possono trovare 1.400 quaglie pronte da offrire a ospiti e visitatori!

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA