12 febbraio

Avvenne …

Il 12 FEBBRAIO 1944 la nave da carico Oria, usata dai tedeschi per trasportare prigionieri italiani, affonda per tempesta e muoiono più di 4 mila persone …

Il 12 febbraio 1944 il Piroscafo Oria, che trasporta prigionieri italiani da Rodi al Porto del Pireo, affonda a causa di una tempesta e quasi tutti i passeggeri muoiono annegati. Dopo l’occupazione della Norvegia i Tedeschi requisiscono numerose imbarcazioni di quel Paese, e tra di esse la nave da carico Oria. Essa passa al Governo Francese di Vichy e poi si trasferisce nel Mediterraneo con diversi incarichi. Dopo l’8 settembre 1943 molti soldati italiani cadono prigionieri e i Tedeschi considerato l’alto numero decidono di trasferire per mare 4046 prigionieri su quella nave scortati da 90 soldati di guardia. Dal naufragio si salvano solo 21 italiani, 6 tedeschi e un greco. Questo disastro è uno dei più gravi mai registrati in mare e certamente il naufragio più terribile accaduto nel Mediterraneo.

A …

Il 12 FEBBRAIO a Piedimonte Etneo, vicino a CATANIA, si apprezza la “Festa del cioccolato” …

…a Piedimonte Etneo, vicino a Catania, il Comune organizza la “Festa del Cioccolato”, un evento dedicato al “cibo degli dei”, cioè alle prelibatezze del cioccolato. Durante la giornata vi sono le creazioni dei maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia. Essi offrono ai visitatori assaggi delle loro lavorazioni, che sono frutto di prodotti di qualità e di esperienza artigianale. L’organizzazione cura che gli ospiti passino attraverso la “Sala dei vizi” con assaggio di cioccolato accompagnati da vini appositamente scelti e attraverso la “Sala Sensoriale” con assaggi di cioccolato e biscotti. Tutto questo piano si prepara sempre con lo scopo di fare scoprire la varietà di sapori che gli specialisti riescono a creare con questo prodotto che stuzzica e soddisfa grandi e piccini.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA