12 aprile

Avvenne …

Il 12 APRILE 1944 il re d’Italia Vittorio Emanuele III abdica in favore del figlio Umberto II con la speranza che egli possa salvare il trono …

Il 12 aprile 1944 il Re d’Italia Vittorio Emanuele III dà l’annuncio alla radio della sua abdicazione a favore del figlio Umberto II, che assume il ruolo di Luogotenente del Regno d’Italia. In realtà questo annuncio non ha alcun valore legale, ma assume importanza storica per quelli che saranno gli avvenimenti successivi. Molti Italiani attribuiscono al vecchio Re la colpa di aver favorito l’ascesa al potere del Fascismo e di “essere fuggito” da Roma dopo l’8 settembre 1943. In effetti egli si rende conto di non godere molta popolarità e perciò il 9 maggio 1946, a meno di un mese dal Referendum indetto per la scelta in Italia della monarchia o della repubblica, firma l’atto formale di abdicazione. In questo modo egli spera di salvare la Monarchia in Italia, ma il 2 giugno 1946 gli Italiani, seppure con lieve maggioranza, scelgono la repubblica.

A …

Il 12 APRILE a San Casciano Val di Pesa, vicino a FIRENZE, è il giorno della “Festa dei Confetti” …

…a San Casciano Val di Pesa, vicino a Firenze, si tiene la “Festa dei confetti”, per celebrare un prodotto che da sempre ha un significato di festa e di gioia. Infatti i confetti richiamano la tradizione del matrimonio e pertanto in questa occasione si organizza un’esposizione di vari tipi di confetti con diverse colorazioni, di bomboniere e di abiti per la sposa. L’evento è anche occasione per festeggiare l’arrivo della primavera e di mettere in mostra i prodotti gastronomici della zona. Si espongono anche le lavorazioni di piccolo artigianato che  da sempre caratterizza la vita dei piccoli centri della Toscana. Si possono visitare i monumenti più belli della piccola città e nei punti di ristoro si possono gustare i prodotti alimentari più tipici: la pagnottella con olio extravergine d’oliva, pasta e fagioli, arista alla toscana, vin santo e cantucci.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA