11 giugno

Avvenne …

L’11 GIUGNO 1289 si combatte la battaglia di Campaldino tra i Guelfi di Firenze e i Ghibellini di AREZZO, scontro al quale partecipa Dante Alighieri …

L’11 giugno 1289 si combatte la Battaglia di Campaldino tra i Guelfi Fiorentini e i Ghibellini di Arezzo. Questo scontro rientra nelle guerre intestine combattute tra i vari comuni italiani che si dividono in Guelfi, sostenitori del Papa, e Ghibellini, sostenitori degli Imperatori Svevi. Dopo la sconfitta di Manfredi a Benevento nel 1266 i Ghibellini si trovano in difficoltà in tutta Italia e i Guelfi vogliono approfittare della debolezza degli avversari. La battaglia si conclude con una netta vittoria dei Guelfi e Firenze vede accrescere il suo potere i Toscana. A Campaldino partecipa alla battaglia anche Dante Alighieri tra i cavalieri della sua città ed egli prende spunto da questo avvenimento per presentare nel Canto V del Purgatorio la figura di Buonconte da Montefeltro, comandante dell’esercito aretino, morto in quel giorno in battaglia.

A …

L’11 GIUGNO a Valfenera, vicino ad Asti, in PIEMONTE, si tiene la “Sagra della Tinca Gobba Dorata” …

…a Valfenera, vicino ad Asti, si tiene la “Sagra della Tinca Gobba Dorata”. La tinca è un pesce d’acqua dolce tra i più pregiati e la “dorata” è una variante di quella comune perché presenta un colorazione gialla ed ha una carne molto delicata. Si pesca nei laghi o in fiumi che non hanno una corrente troppo violenta. La manifestazione si svolge presso il Parco Comunale di Piazza Tommaso Villa, dove si tengono spettacoli musicali e una “gara di Vespa” nelle zone intorno al borgo. Si allestiscono degli stand dove si mostrano molti esemplari di tinca, per offrire ai visitatori la possibilità di fare acquisti e poi alla sera si può consumare una cena a base di tinca grigliata.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA