11 febbraio

Avvenne …

L’11 FEBBRAIO 1929 si firmano Patti Lateranensi con i quali l’Italia e la Santa Sede si riconoscono reciprocamente e chiudono i contrasti nati nel 1870 …

L’11 febbraio 1929 nel Palazzo di San Giovanni in Laterano si firmano i “Patti Lateranensi” tra la Santa Sede e il Regno d’Italia. Dopo il 20 settembre 1870, quando l’Italia conquista Roma, i Pontefici perdono il loro Stato e Pio IX si chiude in Vaticano e rifiuta di riconoscere l’annessione delle sue regioni al Regno d’Italia. Il Parlamento Italiano approva la “Legge delle Guarentigie”, che assicura la Pontefice entrate corrispondenti a quelle perdute per effetto dell’annessione. Il Papa non riconosce neanche questa norma. Dopo tanti anni si arriva ad un accordo di reciproco riconoscimento e nasce così ufficialmente lo “Stato della Città del Vaticano”. L’Italia riconosce ad esso oltre ai contributi finanziari alcuni diritti riferiti all’esercizio del culto religioso.

A …

L’11 FEBBRAIO ad Agrigento si rispetta la tradizione della “Sagra del Mandorlo in fiore” …

…ad Agrigento si celebra la tradizionale e famosa “Sagra del Mandorlo in Fiore”, che con gli anni è diventata manifestazione di richiamo internazionale. Pur essendo pieno inverno, per la dolcezza del clima, i mandorli già fioriscono mostrando il bel colore bianco e danno un’immagine primaverile gioiosa a tutto il paesaggio. Ai piedi del “Tempio della Concordia” si allestisce un palco su cui si esibiscono gruppi di ballerini che provengono da tutto il mondo. Durante la manifestazione avviene anche la sfilata di “carretti siciliani” riccamente addobbati, che sono un’immagine tipica della tradizione contadina della zona. Una giuria valuta le esibizioni di ballo e di canto ed anche la bellezza dei costumi dei gruppi e ai piedi del “Tempio di Ercole” si assegna il premio, cioè una riproduzione del “Tempio di Castore e Polluce”.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA