11 aprile

Avvenne …

L’11 APRILE 1472 si pubblica nella cittadina di FOLIGNO, vicino a Perugia, la prima edizione assoluta a stampa della Divina Commedia di Dante Alighieri …

L’11 aprile 1472 nella città di Foligno, vicino a Perugia, si stampa la prima copia della “Divina Commedia” di Dante Alighieri. Merito dell’iniziativa è del tipografo tedesco di Magonza Johan  Numeister in collaborazione con Evangelista Angelini di Trevi  e dell’orafo di Foligno Emiliano Orfini. In quell’occasione si stampano 800 copie delle quali oggi ne rimangono 25 copie esistenti in Italia e all’estero. L’inventore della stampa  a caratteri mobili è il tedesco Johannes Gutemberg di Mafgonza che elabora il nuovo sistema di stampa tra il 1448 e il 1455, anno in cui egli pubblica il primo libro stampato, la Bibbia. L’invenzione ha un’importanza eccezionale perché consente una rapida diffusione della cultura. Le prime stampe sono di opere di grande importanza e l’iniziativa di Foligno conferma questa tendenza.

A …

L’11 APRILE a Isola Vicentina, vicino a Vicenza, si organizza la “Festa della Verza in Composta” …

…a Isola Vicentina, vicino a Vicenza, la Pro Loco nella sua sede di Via Zanettin organizza la “Festa della Verza in Composta”, per rilanciare l’uso di un piatto antico tipico delle campagne vicentine. I  passato per questo piatto le famiglie usavano le foglie scartate della verza, ma oggi si utilizzano verze coltivate proprio per questo uso. La verza si taglia finemente e si fa bollire in acqua con aggiunta di vino in fermentazione. Si mette il prodotto in un mastello di legno con sale grosso e altro vino, fiori di garofano e aglio e si pone sopra un grande peso per fa uscire tutto il liquido. Le verze poi si puliscono con acqua e si passano in padella con crauti. E’ certamente un piatto povero ma molto gustoso. Durante la festa si distribuiscono degustazioni, ma soprattutto si può partecipare al pasto con un tradizionale menu: bigoli in sardella, verze alla brace, polenta abbrustolita, cotechino, manzo lesso e formaggio.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA