10 settembre

Avvenne …

Il 10 SETTEMBRE 1944 truppe di occupazione tedesche uccidono ad Avenza, vicino a Massa Carrara, circa settanta ostaggi con l’accusa di sostegno ai partigiani …

Il 10 settembre 1944 si registra una brutale strage di civili nella città di Massa, in Toscana. Già dall’anno precedente nella zona si era organizzata una vasta attività di resistenza che creava molte difficoltà all’esercito tedesco. In quel giorno la XVI Panzer-Division delle SS effettua dei rastrellamenti e fucila 38 civili accusati di aver dato sostegno e rifugio a partigiani ed ebrei. In realtà queste azioni di rappresaglia hanno lo scopo di creare terrore e di scoraggiare l’animo degli Italiani. Tra le vittime vi sono 10 monaci della Certosa di Farneta a dimostrazione che questa è una violenza che non si ferma davanti a nessuno.

A …

Il 10 SETTEMBRE a Bema, vicino a SONDRIO, si può partecipare alla “Sagra dei funghi” …

A Bema, vicino a Sondrio, si organizza la “Sagra dei funghi”, che ormai ha una tradizione di diversi anni. In zone di montagna il fungo è il “re del sottobosco” e tutti gli abitanti si abituano fin da bambini a raccoglierli, usarli e apprezzarli. Bema conferma questa tradizione. Durante la manifestazione si possono gustare i prodotti tipici della Valtellina, come il formaggio “Bitto”, ma sono i funghi porcini i protagonisti della festa. Si possono assaggiare crudi con bresaola in carpaccio, oppure come base per risotto e brasato, oppure trifolati con polenta. Nel programma sono previste una mostra micologica (cioè di funghi), e una mostra di artigianato locale, che offre ad esempio i tipici prodotti della lavorazione del legno. Lungo le strade del centro si possono gustare le grappe e i vini valtellinesi, che sono famosi per la loro bontà.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA