10 marzo

Avvenne …

Il 10 MARZO 1882 Il Governo Italiano acquista dall’armatore genovese Rubattino la Baia di Assab con il progetto di creare la Colonia Eritrea …

Il 10 marzo 1882 il Governo Italiano acquista, dalla Società Rubattino di Genova, la città di Assab, primo nucleo della Colonia Italiana di Eritrea. La vicenda inizia nel novembre del 1869 quando Giuseppe Sapeto acquista la città per conto dei Rubattino dato che l’Italia, per opportunità politica non vuole apparire direttamente coinvolta. Negli anni successivi l’Italia acquista la città di Massaua e comincia ad espandersi nell’entroterra. Nel 1890 l’Eritrea diventa ufficialmente la prima colonia italiana d’oltremare. L’espansione verso l’interno dopo qualche anno provoca la guerra con l’Etiopia. Il desiderio del Governo Italiano di avere una colonia rientra in quella corsa alla conquista dell’Africa che mostrano molti Stati Europei nella seconda metà dell’Ottocento.

A …

Il 10 MARZO a Samassi, vicino a Cagliari, si visita con interesse la “Sagra del carciofo” …

…a Samassi, vicino a Cagliari, si organizza la “Sagra del carciofo”, in una zona che è famosa per la coltivazione di questo prodotto. La manifestazione oltre alla finalità di fare pubblicità ad una fonte di benessere del territorio si propone d creare un clima di festa e di gioia nello stare insieme e nel divertirsi. Sono in programma numerose iniziative per l’occasione: la Fiera Agroalimentare, laboratori di lavorazione del carciofo, mostra degli antichi mestieri, spettacoli di gruppi folk. Si tiene anche una conferenza di illustrazione sui benefici salutari del carciofo e dibattito sulle prospettive di innovazione nel campo della coltivazione del prodotto. A fine giornata poi si tiene in piazza un banchetto comune con piatti di carciofi e di altre specialità del territorio.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA