10 gennaio

Avvenne …

Il 10 GENNAIO 49 a.C. Giulio Cesare alla testa delle sue legioni attraversa il Rubicone, confine dell’Italia, e dà inizio ad una lunga guerra civile

Il 10 gennaio 49 a.C. Giulio Cesare attraversa con le sue legioni il fiume Rubicone, in quel tempo confine dell’Italia, e dà così inizio alla sanguinosa guerra civile. La decisione di Cesare è l’ultimo atto di un contrasto politico che da alcuni anni contrappone il suo partito popolare al partito degli “ottimati” (i patrizi) capeggiato da Gneo Pompeo. Il Senato di Roma, schierato con quest’ultimo, per mettere in difficoltà l’avversario, gli ordina di abbandonare le sue legioni e di presentarsi a Roma per giustificare alcune sue scelte. Cesare sa che se obbedisce gli avversari avranno definitivamente il controllo si Roma e perciò prende la grave decisione di scontrarsi con gli avversari anche nel campo militare.

A …

Il 10 GENNAIO a Salassa, vicino a Torino, in PIEMONTE, ci si riunisce per la “Fiera del Buogusto”

…a Salassa, vicino a Torino, l’Amministrazione Comunale si impegna a realizzare la tradizionale “Fiera del buongusto”, per mettere in evidenza i prodotti gastronomici di qualità della zona. La manifestazione si tiene nelle vie principali del paesino e in alcune piazze, dove artigiani e produttori allestiscono bancarelle con il meglio della loro lavorazione. Sono certamente da visitare l’antica Chiesa Parrocchiale e la Mostra Fotografica che ricostruisce momenti della vita passata del piccolo centro. Negli stand si possono ammirare i prodotti dell’artigianato della zona e le eccellenze alimentari piemontesi. Durante la manifestazione si possono gustare i piatti tipici del luogo: orecchiette in salsa grigia, frittata di asparagi e polenta con crema di Castemagno.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA