10 aprile

Avvenne …

Il 10 APRILE 1926 il Dirigibile Norge, costruito da Nobile, parte da Ciampino a ROMA per compiere un volo sul Polo Nord ed arrivare in America …

Il 10 aprile 1926 parte da Ciampino a Roma il Dirigibile Norge, al comando di Umberto Nobile, per la traversata del Polo Nord. Il norvegese Roal Amundsen aveva già provato diverse volte ad attraversare il Polo ma senza risultato. Nobile, che aveva costruito il Dirigibile N. 1, contatta l’esploratore norvegese e lo convince a ritentare l’impresa. Il Governo Italiano e l’imprenditore americano Lincoln Ellsworth finanziano la spedizione. Il Governo Norvegese acquista il Dirigibile che prende il nome di Norge (Norvegia). Dopo la partenza da Roma la spedizione fa diverse tappe in Europa fino a quella finale nella Baia del Re in Norvegia. Da lì il Dirigibile parte per la sua impresa, sorvola il Polo Nord e giunge in Alaska. Il successo della spedizione suscita ammirazione perché è la prima volta che l’uomo con un velivolo passa attraverso il “tetto del mondo”.

A …

Il 10 APRILE a CATTOLICA, vicino a Rimini, si tiene la “Fiera degli Antichi Sapori di Mare e di Terra” …

…a Cattolica, vicino a Rimini, si svolge la “Fiera degli Antichi Sapori di Mare e di Terra”. La cittadina si trova sul mare ed ha alle spalle una ricca agricoltura e pertanto la finalità della fiera è quella di proporre offerte complementari di alimentazione. In effetti le abitudini a tavola della popolazione della città tengono in considerazione queste due origini di una ricca gastronomia. La manifestazione organizza anche l’esposizione di prodotti dell’artigianato della zona perché si vuole dare una grande testimonianza della validità del “made in Italy” che offre eccellenze in tutti i campi della produzione. In un’occasione del genere diventa d’obbligo assaggiare le specialità del luogo: tagliatelle al ragù, seppie ripiene e coniglio di “casa mia”.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA